ghost
06 Mar 2014

LAPIS: proseguono le attività del progetto di cooperazione dedicato all’artigianato locale




Dopo la partecipazione a fiere di rilevanza locale e nazionale, l’attività di LAPIS prosegue con la partecipazione alla più importante fiera europea sull’artigianato: INTERNATIONALE HANDWERKSMESSE, che si terrà dal 12 al 18 marzo a Monaco di Baviera.
Con il GAL Sud Est Barese ci saranno gli artigiani: Francesco Bianco (pietra) Mario Vitto (rame) Antonio Samarelli (terracotta).

Per quanto riguarda le attività scolastiche, gli artigiani incontreranno gli studenti del terzo anno del Liceo Artistico Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, vincitori dell'avviso pubblico del GAL Sud Est Barese. I ragazzi vengono seguiti dalla professoressa Sabrina Busà, entusiasta dall'iniziativa quanto i giovani.
Sette alunni, scelti dell'insegnante, partiranno con altri studenti di altre tre scuole di GAL partner per un viaggio studio ad Adria in Veneto, accolti dal GAL capofila Delta del Po.
Durante i tre giorni 5, 6 e 7 maggio i ragazzi visiteranno i musei, parchi ed il territorio. La giornata del 6 maggio è dedicata alla premiazione. Come premio tutte le scuole coinvolte riceveranno una piccola biblioteca.

I ragazzi del GAL SEB faranno un allestimento artistico di un tavolato. Gli stimoli creativi sono proprio quelli degli artigiani che in un ciclo di sei appuntamenti stanno incontrando la classe (Pietra, Cartapesta, Rame, Legno e lavorazione e decorazione della Ceramica).
Gli artigiani hanno avuto modo di partecipare anche al famoso Carnevale di Putignano: insieme al GAL Francesco Laforgia che ha realizzato fischietti satirici dedicati alle autorità locali. C’erano anche l’Associazione Cartapestai Casamassimesi e lo scultore Luciano Difino. La prossima tappa pugliese del progetto sarà ad Altamura nei giorni di Federicus, l’importante rievocazione storica che si terrà nella bella cittadina murgiana dal 25 al 27 aprile.

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Ottobre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.