ghost
24 Giu 2014

Eventi dal Sud Est Barese - Escursione archeologica ad Azetium




Nell’ambito della manifestazione “Festa del Grano", il GAL Sud Est Barese organizza con l’Associazione Archeoclub d'Italia-sede di Rutigliano un'escursione archeologica alla scoperta della zona di AZETIUM, uno degli insediamenti archeologici rutiglianesi, unico per la sopravvivenza ininterrotta dal Bronzo Finale, per tutta l'età antica, fino all'alto Medioevo. L’area si trova a 2.5 km a nord - est del centro urbano, sulla collina di Castiello.

LA VISITA
L'escursione è in programma domenica 6 luglio (ore 9:30 - 12:30) e si svilupperà tra strade ed antichi tratturi circondati da muretti a secco ed avvolti dai profumi della campagna del Sud Est Barese. Percorreremo strade a basso flusso di traffico, i luoghi più suggestivi della Lama Mosca (tratto iniziale di Lama Giotta), che racchiude le vestigie dell’originario paesaggio naturale dell’area. Calpesteremo il solco torrentizio della Lama Mosca, che da sempre ha svolto una funzione aggregante nella distribuzione degli insediamenti sul territorio, infatti è lì che sorge l'antica città di Azetium, in una posizione fortificata e strategicamente favorevole.
Il percorso è adatto a tutte le fasce d’età, bambini, genitori, nonni, con una durata di circa tre ore e con un grado di difficoltà facile, salvo in alcuni punti in cui il passaggio si fa un po' più impervio.

Scopriremo i resti delle antiche mura, larghe fino a 5 metri, e conservate in alcuni punti per un'altezza variabile tra i 4 ed i 6 metri, costruite in una rozza tecnica poligonale, con blocchi disposti in doppia cortina ed emplecton centrale. Il sistema difensivo era inoltre rinforzato da avancorpi quadrangolari e da torri di vedetta sul lato nord, verso il mare Adriatico, visiteremo e saliremo infatti sugli 8 metri della bellissima Torre Belvedere.

Guide in questo percorso saranno per la parte archeologica e storica il presidente dell’Archeoclub di Rutigliano, Peppino Sorino, mentre per la parte naturalistica interverrà Vito Oronzo Gallo, dei Vivai Gallo di Rutigliano. In particolare il tratto della lama tangente le mura dell’antico insediamento registra la presenza delle uniche tracce di vegetazione spontanea in un paesaggio agricolo per il resto fortemente antropizzato. La vegetazione presente al suo interno costituisce uno degli ultimi lembi delle antiche foreste di sclerofille sempreverdi che anticamente caratterizzavano il paesaggio di questa parte del territorio, oggi ridotte a pochissimi e spesso isolati lembi relitti.
L'associazione Archeoclub d'Italia-sede di Rutigliano è nata nel 1973 ed è impegnata da decenni nella conoscenza, catalogazione, difesa, promozione e fruizione dei beni storico-archeologico-ambientali di Rutigliano.

DATA E ORA
Domenica 6 luglio 2014, ore 9.30 – 12.30

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE

  • ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio delle Poste Italiane in via Dante a Rutigliano;
  • ore 9:45 trasferimento in auto private presso località Azetium (Lama Mosca-Giotta);
  • ore 12:30 conclusione della visita e rientro in automobile.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
L’evento è gratuito ed aperto ad un massimo di 50 partecipanti. I soggetti interessati possono confermare la propria partecipazione scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “richiesta di partecipazione escursione Rutigliano” e con allegato la scheda di partecipazione (la trovate sul sito web) entro e non oltre il 3 luglio 2014.

Saranno accettate le prime 50 iscrizioni in ordine di arrivo. Per informazioni telefonare a 080.4737490.

Allegati:

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Dicembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.