ghost
02 Lug 2014

IL BI-CICLO DELL’ACQUA - Escursione ad Acquaviva delle Fonti




Nell’ambito della manifestazione “Festa della Cipolla Rossa", in programma ad Acquaviva delle Fonti 19 e 20 luglio, il GAL Sud Est Barese organizza con il CEA (Centro Educazione Ambientale di Acquaviva delle Fonti) un'escursione nell’agro acquavivese alla scoperta dei segreti di un territorio che sin dalle origini è stato benedetto dall’acqua.

LA VISITA
L'escursione è in programma domenica 20 luglio (ore 9:15 - 13:00) e si svilupperà tra strade ed antichi tratturi circondati da muretti a secco ed avvolti dai profumi della campagna del Sud Est Barese. Percorreremo strade a basso flusso di traffico, i luoghi più suggestivi dell’area dei Pozzi del Piano e dell’antica area di Salentino.
Il percorso, da affrontare in bicicletta, è adatto a tutte le fasce d’età, bambini, genitori, nonni, con una durata di circa quattro ore e con un grado di difficoltà facile, salvo in alcuni punti in cui il passaggio si fa un po' più impervio.

Scopriremo l’importanza dell'utilizzo dell'acqua nella coltura delle cipolle e per le greggi della transumanza, i pozzi in oggetto si trovano infatti nei pressi dell'incrocio di due tratturi e, diversamente da quelli dotati di "ngegna", servivano soprattutto per le greggi. Attraverseremo l’area Salentino con le "specchie" e la "cisterna" per affrontare la tematica dell'importanza dell'acqua e delle lame nella scelta dei luoghi in cui realizzare un insediamento umano.

Guide in questo percorso saranno gli esperti Marco Bruno, Vincenza Velluzzi e Marianna Morgese.

Il CEA di Acquaviva delle Fonti, accreditato al sistema INFEA della Regione Puglia, è gestito dalla cooperativa Spicchio Verde, attiva sul territorio dal 2009. Dal 2012 il CEA rappresenta un punto di riferimento per la città nell’ambito della progettazione di attività finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale. In particolare nel biennio 2013-2015 i temi sui quali il CEA sta sviluppando progetti sono: rifiuti, biodiversità, qualità dell’aria ed energia. Durante l’ultimo anno di attività il CEA è risultato vincitore di tre bandi regionali e sta portando in giro con successo per tutta Italia una mostra interattiva sul tema dei rifiuti “Trash Art Gallery”. Molto importante anche l’impegno del CEA nella progettazione di interventi per la promozione del territorio locale.

DATA E ORA
Domenica 20 luglio 2014, ore 9.15 – 13.00

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:

  • ore 9:15 ritrovo dei partecipanti con bicicletta propria in via Monteschiavo (pressi stazione ferroviaria) e breve presentazione del percorso con approfondimenti sulla relazione tra territorio e coltivazione della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti;
  • ore 10:00 partenza in bicicletta seguendo “le vie dell’acqua”;
  • 1° FERMATA : POZZI DEL PIANO - incontro con l’esperto per la degustazione delle acque con le specifiche caratteristiche chimiche e differenze tra varie tipologie di acqua;
  • 2° FERMATA : AREA ARCHEOLOGICA SALENTINO - incontro con l’esperto a tu per tu con il carsismo, peculiarità del nostro territorio;
  • ore 13:00 conclusione della visita e rientro in bicicletta.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
L’evento è gratuito ed aperto ad un massimo di 50 partecipanti. I soggetti interessati possono confermare la propria partecipazione scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “richiesta di partecipazione escursione in bicicletta ad Acquaviva delle Fonti” e con allegato la scheda di partecipazione (la trovate sul sito web) entro e non oltre il 17 luglio 2014.

Saranno accettate le prime 50 iscrizioni in ordine di arrivo.
Per informazioni telefonare a 080 - 4737490.

Allegati:

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Ottobre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.