ghost
22 Lug 2014

Il Progetto di Cooperazione Interterritoriale PUGLIESI NEL MONDO incontra le comunità pugliesi emigrate nel Regno Unito




programma-pugliesi-definitivissimoIl prossimo 24 e 25 Luglio, nella capitale britannica il GAL del Sud Est Barese, insieme al altri gruppi di azione locale pugliesi, presentano oltre Manica il Progetto di Cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo”, Attività Comune – 2.1 – Organizzazione di Eventi culturali.
In programma il primo giorno la Mostra Fotografica, dal tema: “Storie di Amicizia” a cura di Accademia Apulia UK. Il Tema principale del progetto si ripropone di accrescere il legame tra gli emigrati e il loro territorio di origine facilitando gli scambi e permettendo la crescita economica dei paesi di partenza e arrivo è il turismo rurale.

Nell’ambito dell’iniziativa saranno attivati laboratori dell’emigrazione ed educational tour volti ad innescare nuovi filoni di promozione e valorizzazione delle risorse locali proprio presso le comunità italiane residenti all’estero. Il progetto intende operare in stretto contatto con le associazioni locali di Pugliesi nel mondo.

Il programma prevede in apertura della manifestazione i messaggi di benvenuto dell’ambasciatore d’Italia a Londra, l’avvocato Pasquale Terracciano e del Console Generale d’Italia a Londra, il dottor Massimiliano Mazzanti. Dopo i saluti di rito il Direttore dell’I.P.S.A.I.C., il professor Vito Antonio Leuzzi si soffermerà sull’inquadramento storico dell’iniziativa, prima di passare la parola a:
Mark Whitmore, Direttore Imperial War Museum; David Perryman; Giuseppe Clemente; Philip Kemp del Long Ditton, di Surrey e a Mila Kemp, figlia di Pia Carriera di San Severo.

Gli ospiti della Mostra Fotografica potranno visitare e degustare prodotti tipici pugliesi esposti nel chiostro adiacente allo spazio espositivo.
Durante la degustazione enogastronomica alcuni artigiani pugliesi: il cartapestaio Giovanni del Vecchio; il canestraio Patrizio Siciliano e la ricamatrice Anna Maria Corrado, realizzeranno attività laboratoriali di lavorazione artistiche.

La promozione enogastronomica e laboratori artigiani saranno curati dai GAL Pugliesi e dello Chef Francesco Rizzo, pugliese emigrato a Londra.

Il giorno 25 luglio p.v., nell’ambito della tavola rotonda sul tema: “La Londra degli Italiani – ieri, oggi e domani” sarà l volta delle relazioni dei Rappresentanti dei GAL Pugliesi. Pasquale Redavid, presidente GAL Sud Est Barese si soffermerà sul laboratorio dell’emigrazione nel Sud Est Barese; Alessia Ferreri, direttore GAL Serre Salentine parlerà dell'emigrazione nelle Serre salentine; Rocco Malatesta, direttore GAL Colline Joniche affronterà il tema: “L’emigrazione nella provincia ionica”.
Gli interventi dei rappresentati dei gruppi di azione locali di puglia saranno preceduti dall’intervento di Alessandro Forte, autore de "La Londra degli Italiani" e membro del direttivo di Accademia Apulia UK che parlerà della Londra degli Italiani oggi.
In conclusione dell’evento lo Chef Francesco Rizzo, pugliese a Londra offrirà un rifresco tipico di prodotti locali.

“L’appuntamento londinese”, ha dichiarato Pasquale Redavid, presidente GAL Sud Est Barese, “è una importante occasione per lanciare nel modo questo interessantissimo progetto che vede coinvolte le diverse migliaia di pugliesi  sparsi per il mondo. L’Area Sud Est Barese”, ha concluso Redavid, “presenta una notevole attrattività turistica, ancora non ancora pienamente espressa. In quest’ottica, anche, questo progetto va nella direzione di potenziare una qualificata offerta di servizi per il turista, ovvero di quei servizi di contesto per lo sviluppo di una domanda turistica di qualità e di promuovere politiche e strategie di incoming.
Con le associazioni locali si instituirà un Laboratorio permanente dell’emigrazione che archivierà, foto, video e documenti ed organizzerà eventi culturali, gemellaggi, mostre ed attività varie. Fra le attività avviate un educational tour di successo svoltosi ad ottobre del 2013”.

Partner di progetto: GAL Meridaunia, GAL Sud Est Barese, GAL Colline Joniche, GAL Conca Barese, GAL Daunia Rurale, GAL DaunOfantino, GAL Fior D'Olivi, GAL Gargano, GAL Le Città di Castel del Monte , GAL Luoghi del Mito , GAL Murgia Più, GAL Ponte Lama, GAL del Capo di Santa Maria di Leuca, GAL Serre Salentine, GAL Terra D'Arneo, GAL Terre di Murgia, GAL Terra D'Otranto, GAL Valle della Cupa, GAL Valle d'Itria.

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.