ghost
20 Dic 2014

Il presepe vivente nel borgo antico di Casamassima




Torna come ogni anno in occasione del Santo Natale l'evento "Il presepe vivente nel borgo antico di Casamassima". Organizzato dalla Parrocchia "Santa Croce", in collaborazione con l'Oratorio Anspi "Pier Giorgio Frassati", la manifestazione, giunta alla sua nona edizione consecutiva, si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre, dalle 18 alle 22, nel centro storico del comune di Casamassima (BA) e si caratterizzerà per la presenza di circa 200 figuranti e di più di 30 rappresentazioni che, collocate nei tratti più suggestivi del cosiddetto 'paese vecchio', saranno ispirate al tema annuale scelto dalla Pastorale diocesana: la Carità.

Locandina Presepe vivente di Casamassima a bassa risoluzione"Shèma Israel. Ascolta amico. Hai incontrato qualcuno che ti ama? Cercalo con gioia". Questo il titolo del Presepe vivente 2014 che, immerso in un'atmosfera in cui a combinarsi saranno valori intrisi di cristianità e tinte prettamente natalizie, consentirà un vero e proprio salto nel passato, attraverso un'opera collettiva che resterà scolpita per sempre nei cuori di partecipanti e visitatori. La rappresentazione, narrando gli eventi miracolosi accaduti più di duemila anni fa nella città di Betlemme, riprodurrà ambientazioni, costumi, antichi mestieri - in collaborazione con il Gal sud-est barese che, attraverso il progetto di cooperazione interterritoriale Local Art & Food (LAPIS), renderà possibile la presenza nel Presepe di veri e propri artigiani che realizzeranno manufatti dal vivo e li esporranno al pubblico - dialoghi e scene recitate legate alla nascita di Gesù, in visite che, destinate a gruppi di 25-30 persone, della durata di 45 minuti circa e tenute da guide preposte, culminerà nella splendida cornice dell'atrio del "Chiostro di Santa Chiara".

Forgiatosi dei titoli di "Presepe di Puglia 2010" e di "Personaggio casamassimese 2013" per la categoria Spettacolo in un concorso indetto dalla Pro Loco, "Il presepe vivente nel borgo antico di Casamassima", risultato di un progetto orientato prevalentemente all'aggregazione sociale e religiosa, ormai da anni si inserisce a pieno titolo nel percorso spirituale compiuto nel periodo natalizio dai pellegrini in visita e rende possibile l'avvio di un processo orientato alla rivalutazione del patrimonio artistico e culturale del territorio in cui prende forma. A confermarlo è il bilancio conclusivo delle sue passate edizioni, che riferisce di migliaia di visitatori provenienti non solo da tutta la Puglia ma anche da altre regioni italiane.

La comunità parrocchiale e cittadina di Casamassima dà appuntamento a sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 dicembre con il Presepe vivente 2014, il cui ingresso sarà raggiungibile da piazza Aldo Moro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Ufficio stampa dell'evento al numero 340 7808808 o la pagina Facebook Presepe Vivente Casamassima.

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.