ghost
06 Feb 2015

PARTITE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE LEADERMED




Si entra nel vivo delle attività legate al progetto di valorizzazione della dieta mediterranea che prevede la “Sistematizzazione dei dati e sviluppo della banca dati on line e Field workshop”.



BANCA DATI ONLINE

logo LEADERMEDSistematizzazione di dati e sviluppo di una “banca dati” online virtuale di vari fattori articolati tematizzabili, con particolare riferimento a quelli discendenti da esplorazioni condotte sul territorio pugliese dagli operatori del GAL (materiali audio, video, elementi narrativi, dati dimensionali e qualitativi) di storie e di geografie relative al cibo e alle relazioni umane.

In sintesi, si tratta di una significativa evoluzione delle caratteristiche del sito-blog Leadermed.info: mentre, infatti, Leadermed.info propone un insieme di mappe generate da un operatore esperto su piattaforma arcgis.com, principalmente consistente in applicazioni web capaci di georeferenziare in contorni geografici foto e video già residenti online con specifiche tag, Leadermed Plus, che risulterà accessibile tramite Leadermed.info, è un geoblog: un vero sistema di conoscenza ad impianto geografico a scala mondiale sulla Dieta Mediterranea.

Leadermed Plus intende rendere la Dieta Mediterranea piattaforma generale, il tema collaborativo e il legante di scala globale e locale degli interessi delle persone: il cibo come fattore coesivo degli interessi, ovunque presenti.


FIELD WORKSHOP

I Field Workshop, vere e proprie esplorazioni nei territori dei GAL, costituiscono un potenziamento dello Studio “Realizzazione di uno studio e sviluppo di una metodologia innovativa per la valorizzazione della caratterizzazione della Dieta Mediterranea”, che ha condotto una prima sperimentazione nel territorio dei Monti Dauni.

Per valorizzare la caratterizzazione della dieta Mediterranea occorre coinvolgere le persone che la vivono come fatto concreto di comunità. Non un sistema di prodotti, ma un insieme di valori e di riti, profondamente legati alla vita quotidiana degli abitanti.

L'impianto partecipativo si basa principalmente sul principio dell'immediata restituzione delle esperienze, dei documenti, delle testimonianze e dei risultati sui canali web in uso.

I Field Workshop (esplorazioni sul campo), rispondono alla costruzione collettiva di strumenti sensibili e semplici, per esplorare le storie e le geografie del cibo, legando la conoscenza della sua localizzazione alla percezione dell’insieme specifico delle sue proprietà alimentari, di memoria, di immagini, di tracce di paesaggio, di racconti e di storie, per restituire il corpo e il senso umano della Dieta Alimentare. In breve, il cibo come attrattore sinestetico, capace di decodificare il genius loci delle terre che lo producono.

I Field Workshop intendono restituire questo mondo geografico, perché lo straniero abiti i prodotti e i sistemi di prodotti, come luoghi dell’anima. Perché sappia riconoscere le terre-culla del prodotto e la vita racchiusa nel cibo: il tramonto, il verde del grano, la luce dell’alba, la voce delle persone, il racconto delle cene, la narrazione del gusto. In breve, le qualità visibili e invisibili dei prodotti, intesi come territori di comunità. Un meccanismo che sperimenti in un pezzo di paesaggio vero della Puglia, la focalizzazione delle caratteristiche pregnanti, delle identità dei cibi, delle familiarità e delle relazioni che legano in rete prodotti della Dieta, per farne metodo d’azione usabile, su tutto il territorio regionale

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.