ghost
20 Lug 2015

PUGLIA OPEN DAYS: IN ESTATE, OGNI SABATO SERA, APERTURE STRAORDINARIE E VISITE GUIDATE TRA I TESORI E I CENTRI STORICI DELLA PUGLIA E DEL SUD EST BARESE




Puglia open days 2015Nel programma di Puglia Open Days di Puglia Promozione brillano i tesori di Acquaviva delle Fonti, Conversano, Mola di Bari e Rutigliano. Dal 4 luglio al 26 Settembre, ogni sabato dalle 20 alle 23, le giovani guide turistiche del territorio si alterneranno per far scoprire i nostri centri storici in maniera totalmente gratuita e inedita.

Ad Acquaviva delle Fonti la visita guidata del centro storico parte alle 20.00 dall'Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) sito in Piazza Maria SS di Costantinopoli.
Per maggiori informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure 338 2366201.

A Conversano la visita guidata comprende la Cattedrale, il Castello con la Pinacoteca “Paolo Domenico Finoglio” e il Monastero di S. Benedetto con la sez. Archeologica del Polo Museale. Ad agosto ci sono le attività per i più piccoli con l’Open Days For Kids che propone due le iniziative: visita del centro storico ore 20.00 accompagnati dall’Ass. Ciclammino e il Gioco storico “Donne al potere” con le guide della Coop. Armida. La visita guidata parte alle 20.00 da piazza Castello, dall'Ufficio IAT, con le guide Pro Loco.
Per maggiori informazioni 080 4956517 oppure 080 4951228.

A Mola di Bari la visita guidata comprende il Centro Storico e il Castello Angioino – Aragonese. Nel mese di agosto inoltre ci sono gli Open Days For Kids, attività ludiche e formative nel Castello (età 3-7 anni) dalle 18:30 alle 20:00.
Per maggiori informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure 347 4612659.

A Rutigliano la visita guidata comprende il Museo dei fischietti in terracotta e il Borgo Antico con la Pro Loco e l’Assessorato al Turismo del Comune di Rutigliano.
Per maggiori informazioni 320 9041603.
Il sabato sera d’estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative. Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali in 125 Comuni. Nel dettaglio, sono visitabili 108 centri storici, 96 beni ecclesiastici tra abbazie, santuari, basiliche, chiese e cattedrali, 63 musei e pinacoteche, 25 castelli, 20 palazzi e dimore storiche, 27 aree parchi e siti archeologici, 7 siti ipogei, 3 ecomusei, 3 trabucchi, 4 teatri, 4 biblioteche, 1 sinagoga, 1 faro. Inoltre gli appuntamenti con l’arte portano i visitatori in giro per i borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria.
In tutto 3.500 appuntamenti per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di circa 600 guide e operatori culturali. La formula delle visite guidata rimane vincente per far conoscere e apprezzare il ricco e variegato patrimonio culturale della Puglia.
Fedele compagna di viaggio è la comoda cartoguida tematica. Può essere ritirata presso la rete degli IAT - uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, anche con il supporto dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia; ben 92 punti di una grande Rete regionale, quella degli Uffici IAT di Puglia, in cui si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays. E la campagna pubblicitaria di promozione della destinazione, dedicata al patrimonio culturale ed artistico della regione, racconta in tutta Italia che, con Puglia Open Days, in estate l’arte fa lo straordinario.

 

 

 

Cerca

ghost

newsletter
 

ghost

CALENDARIO NEWS

Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

 

 

ghost

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.