28 Lug 2014

SAC Ecomuseo di Peucetia




SAC-EcomuseoPeucetia BANNERIl Progetto SAC - ECOMUSEO DI PEUCETIA, promosso dall’aggregazione composta dai Comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Gioia del Colle - Ente Capofila -, Sammichele di Bari e Turi, parte dall’idea forza di “Ecomuseo come luogo che narra e incanta, frammenti di vita passata a portata di sguardo, tecnica che diviene ingegno, terra che pulsa e custodisce sapori antichi, impronte sapienti che parlano d’arte...come in un album da sfogliare si alternano il fascino dello scoprire...il gusto di tornare...la sapienza del restare”.

Attraverso la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito del Progetto SAC, si intende porre un primo presidio alla realizzazione dell’idea-forza basata sul concetto dell’Ecomuseo, strutturato su di un sistema di ripetitori centrali (beni culturali collocati nei centri storici urbani) e su di un sistema di antenne diffuse (beni culturali e ambientali presenti nel territorio, tappe dei percorsi tematici). A tal fine si prevede di attivare azioni destinate a promuovere un sistema reticolare che coinvolga tutto il territorio del SAC e migliori la notorietà dei siti e la loro fruibilità. La strategia si fonda dunque, su:

  • Una visione ECOMUSEALE, che punta alla DIMENSIONE ESPERIENZIALE;
  • Attivazione di un TURISMO SCOLASTICO basato sull’idea di DIDATTICA LABORATORIALE;
  • Creazione di spazi di fruizione come SCENARI IMMERSIVI;
  • Captazione e veicolazione di un TURISMO DI PROSSIMITÀ.

In relazione al processo di costruzione e definizione del Sistema Ambientale e Culturale, come previsto dallo stesso Progetto SAC - Ecomuseo di Peucetia, è stata programmata ed avviata l’attività di Animazione Territoriale, nell’ambito della quale sono stati organizzati tre workshop di co-progettazione. In allegato si trasmette l’invito a partecipare agli incontri, nel corso dei quali saranno condivise le azioni già poste in essere, oltre che le idee e le proposte dei partecipanti che contribuiranno ad arricchire il Progetto.

 

SAC-EcomuseoPeucetia CARTOLINA

 

 

 

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.