ghost
29 Ott 2014

LA SCUOLA INCONTRA IL GAL 2014




Concluse le escursioni dell’edizione 2014 de “La scuola incontra il GAL”: più di 500 bambini coinvolti insieme ad insegnanti e genitori.

Si sono svolte dal 21 al 23 ottobre le ultime tre giornate del progetto “La Scuola incontra il Gal”.

Ogni escursione è stata preceduta da un intervento formativo in aula pensato per far scoprire agli alunni e insegnanti coinvolti, le attività del Gal Sud est barese, il patrimonio naturale, culturale ed agroalimentare di cui è ricco il territorio, con un approfondimento specifico sulla dieta mediterranea, patrimonio UNESCO. La seconda giornata è stata invece dedicata all’attività sul campo alla scoperta delle campagne e coltivazioni tipiche con laboratori presso le masserie didattiche proprio sul tema della dieta mediterranea.

All’ultima tornata escursionistica hanno partecipato i giovani videolesi del centro socio-educativo e riabilitativo “Messeni” di Rutigliano e gli alunni delle scuole primarie “Collodi” di Acquaviva e “Gramsci” di Noicattaro, accompagnati dai docenti e da alcuni genitori, e coordinati da Antonia Berlen, consigliere del Cda del Gal e dall’animatore territoriale Luna Pastore.

I ragazzi del “Messeni” e i bambini della “Collodi”, ospiti alla Tenuta Pinto di Mola di Bari, hanno dapprima visitato l’eco-museo del Poggio delle antiche ville, dove è stato possibile conoscere strumenti ed abiti originali della cultura contadina di fine ‘800. Trasferitisi alla Tenuta Pinto, lo chef Francesco ha giocato con gli ospiti illustrando le caratteristiche principali di ortaggi e spezie locali e facendo gustare i sapori della terra barese presentati in un succo di frutta al melone cantalupo, macedonia, torte di mele, cachi e uva. Il laboratorio didattico si è concluso con la piantumazione in piccoli vasetti di tre ortaggi tipici pugliesi: sedano, finocchio e cicoria, che gli utenti hanno portato con sé come ricordo.

Gli alunni della scuola “Gramsci” invece si sono dapprima immersi nella macchia mediterranea nei pressi dell’Agriturismo Montepaolo, studiando e osservando dal vivo la miriade di specie di piante presenti e scoprendo il loro utilizzo in cucina e i benefici per la salute, poi, nella seconda parte della mattinata, dopo una breve visita alla struttura agrituristica, si è svolta la parte più divertente con il laboratorio pratico, seguendo la filosofia del learning by doing, di preparazione di focacce e friselle con chiari riferimenti alle tradizioni pugliesi e alla dieta mediterranea.

IL PROGETTO

In coerenza con la propria missione di promozione e sviluppo sostenibile della ruralità il Gal Sud est barese ha realizzato tra aprile ed ottobre 2014 dodici interventi di animazione sul territorio volti ad incoraggiare nei cittadini più piccoli la costruzione del senso di identità, appartenenza e rispetto per il proprio territorio, attraverso il coinvolgimento delle scuole.

514 fra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado insistenti nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano hanno partecipato alle 12 escursioni all’aria aperta, visite guidate e laboratori svoltisi nelle 5 masserie didattiche certificate dalla Regione Puglia e insistenti nel territorio del Gal SEB: Tenuta Pinto a Mola di Bari, Masseria Lama San Giorgio a Rutigliano e le masserie Minoia, dei Monelli e Montepaolo a Conversano.

Gli obiettivi : incrementare, nella popolazione più giovane, il livello di conoscenza del territorio, del suo patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, con particolare riferimento agli ambiti rurali e sensibilizzare sulle tematiche inerenti la dieta mediterranea, patrimonio UNESCO, sia nei suoi aspetti salutistici che nel legame con la realtà produttiva locale per educare le giovani generazioni ad uno stile di vita sano ed al contempo valorizzare i prodotti della nostra tradizione.

Nell’ottica di una equa distribuzione degli interventi sul territorio il Gal ha soddisfatto due richieste di intervento per ognuno dei 6 Comuni per un totale di 12 interventi per 12 scuole.

Alle attività escursionistiche hanno partecipato un totale di 514 alunni, 48 docenti e 24 rappresentanti dei genitori.

 

 

 

Cerca

newsletter
 

CALENDARIO PRESS AREA

Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

 

 

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.