ghost
12 Nov 2014

Agri&tour 2014: Il GAL sud est barese con le sue aziende in mostra al Salone nazionale dell'Agriturismo




agrietour-2014Per il secondo anno il GAL Sud est barese parteciperà al Salone nazionale dell’agriturismo e della agricoltura multifunzionale, più noto come AGRI@TOUR, che si terrà ad Arezzo nel prossimo week end, dal 14 al 16 novembre 2014, giunto alla 13° edizione.

Lo stand condiviso con altri 4 Gal pugliesi (Valle d’Itria, Conca barese, Terre di Murgia e Fior d’olivi), ospiterà alcune aziende agricole multifunzionali del sud est barese: Agriturismo Montepaolo, Masseria Gravelle (Conversano) e Masseria dell’Artista (Acquaviva delle Fonti), molto attive nelle attività di promozione.

Numerose le attività in programma presso lo spazio dei GAL PUGLIESI: ben tre appuntamenti giornalieri nell’area cooking, dove regnerà sovrana la tradizione culinaria pugliese: “L’angolo del casaro”, per mostrare la tecnica tradizionale per produrre le mozzarelle e il formaggio; “Le mani in pasta” per imparare a fare la focaccia di grano arso e le pettole; “Ricette della tradizione” per tramandare le ricette tradizionali pugliesi. Nell’area business, la proiezione di immagini e filmati del territorio, delle aziende, dei prodotti artigianali farà da sfondo all’incontro diretto tra le aziende espositrici e i visitatori mentre nell’area espositiva si illustreranno le filiere di prodotti (dal ramo d’ulivo, le olive, l’olio; dalla spiga di grano, la farina, il pane e i taralli), oltre alla distribuzione di materiale informativo delle aziende e degustazioni.

Numerosi i momenti di approfondimento e di confronto all’interno del ricco programma fieristico: seminari, convegni e master sui temi della gestione dell’agriturismo, delle scelte di marketing, delle innovazioni in ambito di energie rinnovabili, di attività per masserie didattiche e fattorie sociali.

Importanti occasioni di promozione delle aziende, attraverso i b2b con i buyers nazionali e internazionali, i cooking show e i festival gastronomici.

Due importanti appuntamenti, in particolare, vedranno coinvolto il Gal SEB e i suoi prodotti: il Campionato di cucina contadina a cui partecipa l’Agriturismo Montepaolo con il tradizionale piatto ‘fave, cicorie e olive fritte’ (che avrà luogo nella giornata di venerdì 14 novembre) e il Cooking Show durante il quale saranno preparati i cavatelli pugliesi con zucca e pancetta e sarà raccontato il territorio del sud-est barese, le bontà gastronomiche, le bellezze paesaggistiche (Sabato 15 novembre, dalle 15:50 alle 16:50).

Del ricco programma di attività di AGRI@TOUR beneficeranno anche ai 20 operatori del settore agrituristico ammessi a partecipare alla 2° study visit organizzata dal GAL SEB nell’anno 2014.

Tutti insieme per rappresentare la Puglia attraverso le eccellenze agrituristiche, i prodotti di qualità, gli itinerari naturalistici tra campagne, doline e lame di cui il territorio è così ricco e così orgoglioso.

 

 

 

Cerca

newsletter
 

CALENDARIO PRESS AREA

Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

 

 

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.