ghost
14 Mar 2015

DE FLORIO NUOVO PRESIDENTE CONSORZIO IGP UVA DI PUGLIA: "RIMANIAMO UNITI E LA NOSTRA UVA VINCERÀ"




Francesco De Florio, viticultore di Rutigliano, nel barese, è il nuovo Presidente del Consorzio Uva di Puglia Igp, l'organismo deputato alla valorizzazione e promozione dell'uva da tavola le cui cultivar, tutte con semi, sono indicate nel disciplinare della denominazione comunitaria (Italia, Regina, Vittoria, Palieri e Red Globe). De Florio è stato eletto nel corso della seduta del 9 marzo del Consorzio convocato per rilanciare l'attività dell'organismo dopo la scomparsa del precedente Presidente, il magistrato Vito Rubino.

Subito dopo l'elezione, De Florio ha dichiarato a tablegrapes.it - il portale dell'uva da tavola sorto nei mesi scorsi per fare informazione ed approfondimenti sulla viticoltura da tavola nel Sud - che “ La sfida ora è allargare la base associativa del Consorzio. Se non abbiamo la rappresentatività del prodotto non andiamo da nessuna parte. Il nostro peso, anche rispetto alla Grande Distribuzione Organizzata, cresce se fidelizziamo i produttori, se facciamo massa critica, se fidelizziamo i consumatori. Ora dobbiamo superare la distinzione tra produzione e commercializzazione e valorizzare al meglio la nostra uva con semi, ottenendo il maggior numero possibile di iscritti al Consorzio".

Tra gli impegni immediati del Consorzio - ieri i componenti del direttivo hanno riconfermato alla vice presidenza Giacomo Suglia, presidente di Apeo, associazione che rappresenta gli esportatori ortofrutticoli pugliesi e lucani - un incontro con i responsabili della Camera di Commercio di Bari per avviare l'iter necessario all'adesione alle procedure di certificazione della parte agricola e di quella commerciale.

 

 

Cerca

newsletter
 

CALENDARIO PRESS AREA

Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

 

 

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.