ghost
16 Apr 2015

Dopo la tappa murgiana, domani il press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” promosso dai GAL del progetto LAPIS approda nei Comuni del Sud est barese




Dopo la giornata trascorsa ad Altamura con visita all’ABMC (Archivio, Biblioteca e Museo Civico) e al centro storico e full immersion nel pane DOP altamurano, prodotto sia secondo le tecniche antiche riproposte ancora oggi dai forni a legna, sia secondo le procedure meccanizzate di moderne aziende che provano a conservare le ricette e i sapori di una volta, i giornalisti partecipanti al press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” approderanno domani (venerdì 17) nei Comuni del sud est barese e, nel tardo pomeriggio, in Valle d’Itria.

Il primo appuntamento in programma sarà quello al residence ‘Mogliara’ di Acquaviva delle Fonti con lo chef Eustachio Sapone che preparerà conserve e marmellate con l’ormai famosa cipolla rossa. Sempre in mattinata gli ospiti visiteranno Casamassima e incontreranno alcuni artigiani e i responsabili dell’associazione cartapestai casamassimese; seguirà passeggiata tra i ciliegeti. All’ora di pranzo tappa all’azienda ‘Villari’ per assistere dal vivo alla lavorazione delle mozzarelle e alla preparazione della focaccia con farina ‘Senatore Cappelli’. Nel pomeriggio visita al centro storico di Noicattaro, e a un laboratorio artigianale per assistere alla lavorazione della pietra. Nel tardo pomeriggio, infine, trasferimento in Valle d’Itria e passeggiata nel centro storico di Locorotondo.

Il press trip, promosso dai GAL, Gruppi di azione locale Sud-Est Barese, Terre dei Trulli e di Barsento, Terre di Murgia e Valle d'Itria, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), avviato insieme al GAL veneto del Polesine Delta Po, durerà sino a domenica 19 aprile e nei prossimi giorni farà tappa anche a Martina Franca, Cisternino, Turi, Alberobello, Putignano e Castellana Grotte.

Si tratta di un viaggio attraverso il quale un gruppo di giornalisti provenienti da altre regioni italiane possono visitare le botteghe e assistere alle dimostrazioni pratiche dei maestri artigiani, che danno prova delle loro competenze nei più diversi ambiti in cui si realizza l’artigianato locale. Il racconto del press trip è affidato anche per questa seconda edizione all’hashtag #voltidipuglia da utilizzare sui social network.

 

 

 

Cerca

newsletter
 

CALENDARIO PRESS AREA

Giungo 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

 

 

ghost

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.