PUGLIESI NEL MONDO


Il Tema cardine del progetto è il Turismo rurale. Il progetto si ripropone di accrescere il legame tra gli emigrati e il loro territorio di origine facilitando gli scambi e permettendo la crescita economica dei paesi di partenza e arrivo. Saranno attivati laboratori dell’emigrazione ed educational tour volti ad innescare nuovi filoni di promozione e valorizzazione delle risorse locali proprio presso le comunità italiane residenti all’estero.

L’Area Sud Est Barese presenta una notevole attrattività turistica, ancora non pienamente espressa. Fra le cause del mancato sviluppo turistico, indubbiamente vi è la diffusa limitatezza di una offerta qualificata di servizi per il turista, ovvero di quei servizi di contesto per lo sviluppo di una domanda turistica di qualità, da un lato, ma dall’altro la incapacità di promuovere politiche e strategie di incoming. Il progetto intende operare in stretto contatto con le associazioni locali di Pugliesi nel mondo.

Con le associazioni locali si instituirà un Laboratorio permanente dell’emigrazione che archivierà, foto, video e documenti ed organizzerà eventi culturali, gemellaggi, mostre ed attività varie.

Fra le attività avviate un educational tour di successo svoltosi ad ottobre del 2013.

Partner di progetto: GAL Meridaunia, GAL Sud Est Barese, GAL Colline Joniche , GAL Conca Barese, GAL Daunia Rurale, GAL DaunOfantino, GAL Fior D'Olivi, GAL Gargano, GAL Le Città di Castel del Monte , GAL Luoghi del Mito , GAL Murgia Più, GAL Ponte Lama, GAL del Capo di Santa Maria di Leuca, GAL Serre Salentine, GAL Terra D'Arneo, GAL Terre di Murgia, GAL Terra D'Otranto, GAL Valle della Cupa, GAL Valle d'Itria.

 

 

 

ghost

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

newsletter

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press
Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.