GAL INFORMA

Eventi

 

Giovedì, 22 Ottobre 2020 07:56

LA COMPAGNIA DEL CAROSELLO PROMUOVE UNA COMUNITÀ DEL CIBO: IL 30 OTTOBRE SE NE PARLA A MOLA DI BARI.

Un libro elettronico dedicato ai prodotti agroalimentari tradizionali a base di ortaggi dei comuni di Polignano a Mare, Monopoli, Mola e Conversano, un nuovo sito web, una pagina facebook ricca di pillole di agrobiodiversità, foto su Instagram e presto due borse di studio per giovani laureati.

Tutto questo è  realizzato dal progetto “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo” e sarà presentato il 30 ottobre 2020, a partire dalle 16:30 nella sala consigliare del Comune di Mola di Bari. Ospitati dal Sindaco di Mola Giuseppe Colonna, discuteranno di un modello alimentare basato sull’agrobiodiversità orticola che rispetti ambiente, tradizioni e identità culturali il referente del progetto Pietro Santamaria, docente di orticoltura dell’Università di Bari, l’on. Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali, Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’agricoltura, Titti De Simone, Consigliera politica del Presidente per l’attuazione del programma della Regione Puglia, e Arcangelo Cirone, Direttore del GAL SEB. A causa dell’emergenza sanitaria, il confronto potrà essere seguito in remoto (diretta Facebook e Zoom), dai canali riportati in calce. 

Il progetto “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo”, che vede come capofila il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari, è finanziato nell’ambito della L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione”. Il progetto è finalizzato a promuovere un nuovo “ambito locale” per realizzare sinergie tra agricoltori, gruppi di acquisto solidale, Università e centri di ricerca, enti locali, associazioni, ristoranti, esercizi commerciali, piccole e medie imprese agroalimentari, promuovendo il trasferimento dei saperi dagli anziani ai bambini.

Un nuovo modello per concorrere all’attuazione del Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare e della Rete nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali. Partner del progetto sono i Comuni di Conversano, Mola di Bari, Monopoli e Polignano a Mare), la Riserva Naturale Regionale Orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, Università della Terza Età e Legambiente di Mola di Bari.

 

Contatti:

 

Allegati

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2020 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese