GAL INFORMA

Eventi

 

Venerdì, 20 Novembre 2020 18:56

IL 25 NOVEMBRE SI PARLA DI UPSKILLING E AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE NEL SETTORE AGRIFOOD

Un seminario online promosso dal Parco Scientifico Tecnopolis, Università degli Studi di Bari, Confindustria Puglia, People Ideas Space. Previsto anche l'intervento del GAL Sud Est Barese a cura del Direttore Arcangelo Cirone "GAL e Distretto del Cibo: l'innovazione al centro delle strategie locali".

Le innovazioni tecnologiche e produttive stanno ulteriormente accelerando il ritmo del cambiamento e stanno modificando il mercato del lavoro, rendendo indispensabile un aggiornamento continuo delle competenze.

Che le competenze più richieste non saranno di certo quelle di oggi lo dice l’autorevole rapporto Future of Jobs del World Economic Forum che sostiene che circa la metà degli skill oggi più richiesti non lo saranno più in pochissimo tempo.

Questo vuole dire da un canto che la formazione istituzionale sarà sempre meno indicata a preparare le competenze opportune per il mercato del lavoro e dall’altro che chi nel mercato del lavoro è già entrato avrà nuovi e continui bisogni di adeguamento delle proprie competenze ai bisogni del lavoro. Per non dire che l’invecchiamento della popolazione in buone condizioni di salute sta progressivamente facendo salire il numero di persone che scelgono di continuare a lavorare ben oltre i 65 anni, e non solo per necessità economica.

In questo quadro la pandemia e la recessione , mai del tutto superata dal 2009 nei fatti e negli effetti, introducono elementi di ulteriore complicazione: tutta l’attività formativa in presenza appare per larga parte un rischio inutile, il numero di lavoratori in smart working non è ancora chiaro su quali livelli si attesterà rendendo quindi impossibile la realizzazione di attività di aggiornamento collettive, i webinar non possono essere banali registrazioni di lezioni tradizionali, occorre insomma innovare i percorsi di aggiornamento con formule miste capaci di combinare tutto quello che la tecnologia può contribuire a fare.

L’upskilling, ben diverso dal re-skilling collegato a mutamenti organizzativi o del mercato, riguarda l’aggiornamento della competenze all’interno del proprio ambito professionale e pertanto è collegato e determinato dalle relative evoluzioni e trasformazioni. Si tratta di lavorare sulle digital skills continuamente in evoluzione ma anche sulle soft skills più diverse : dalla pianificazione del lavoro alla organizzazione di eventi, dalla gestione dello stress al governo delle nuove forme di comunicazione, fino alla gestione dei rapporti con colleghi e clienti, anche questa turbata da pandemia e divieti. IN questo panorama un ruolo fondamentale lo gioca l’aggiornamento alle “tecnologie”: IOT e Block Chain il binomio alla base della digital transformation non sono soltanto oggetti intelligenti e le loro reti di connessione, ma rappresentano le basi per la creazione di ambienti intelligenti e la sfida sui temi della scalabilità, della privacy e della affidabilità.

Questo incontro rappresenta la mappa su cui muoversi per conquistare da operatori del settore le competenze e le conoscenze indispensabili.

ALLEGATI: 

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2020 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese