GAL INFORMA

Eventi

 

Martedì, 16 Novembre 2021 10:12

LA COOPERAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO PUGLIESE TRA LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR E LE NUOVE STRATEGIE DEL PSR REGIONE PUGLIA

Il GAL Sud Est Barese ha organizzato lo scorso 16 dicembre 2021 a Noicattaro presso la Sala Consiglio Comunale di Noicattaro un nuovo Convegno "La Cooperazione nel Settore Agricolo Pugliese tra le Opportunità del PNRR e le nuove strategie del PSR Regione Puglia”.   

Favorire le diverse forme di cooperazione, associazione e coordinamento tra produttori della filiera agricola ed agroalimentare è una delle chiavi di volta per accelerare la competitività del settore agricolo.

I Distretti del Cibo, introdotti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Legge di Bilancio 2017, sono tra i più recenti strumenti di governance e sviluppo per le imprese agricole e agroalimentari. I Distretti del Cibo sono strumenti in grado di pianificare su base pluriennale un sistema integrato di azioni che fornisca vantaggi competitivi e sostenibili a filiere agroalimentari e territori rurali.

Il convegno di Noicattaro sarà l’occasione per fare il punto sullo strumento, ricevere le prime indicazioni sul nuovo Bando dei Contratti di Distretto e di Filiera da parte del MIPAAF e sulle strategie di integrazione con la nuova politica di sviluppo agricolo della Regione Puglia.

L'evento rientra nel piano di informazione biennale promosso dal GAL Sud Est Barese con il Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - Intervento 2.1 "Convegni, Workshop e Visite di Aziende" volto al trasferimento di conoscenze ad imprenditori agricoli ed agroalimentari del sud est barese. 

Scopri tutti gli eventi di informazione in programma sul sito www.galseb.it

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Ore 16:30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 17:00 - Apertura Lavori e Saluti

  • Pasquale Redavid - Presidente GAL Sud Est Barese
  • Giuseppe L’Abbate – Deputato componente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
  • Raimondo Innamorato - Sindaco Comune di Noicattaro

Coordina l’incontro: Arcangelo Cirone – Direttore GAL Sud Est Barese 

Ore 17:30 – Relazioni Tecniche  

  • Oreste Gerini – Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare – MIPAAF. I Distretti del Cibo tra PNRR e Fondo Complementare. Le prime indicazioni sui nuovi bandi di contratti di Distretto e di Filiera. 
  • Gianluca Nardone – Autorità di Gestione PSR Regione Puglia 2014 – 2020 - Gli orientamenti del nuovo PSR della Regione Puglia a favore della cooperazione del settore agricolo.

Ore 18:30 - Dibattito con il pubblico 

Ore 19:30 – Conclusione Lavori

 

LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO

 

Programma Convegno 2

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese