GAL INFORMA

Eventi

 

Mercoledì, 26 Giugno 2024 09:06

IL 7 LUGLIO A RUTIGLIANO IN PROGRAMMA IL CONVEGNO "LE NUOVE SFIDE DEL GRANO BUONO DI RUTIGLIANO"

Il GAL Sud Est Barese organizza il prossimo 7 luglio 2024 presso il Cortile del Castello di Rutigliano il Convegno dal titolo "Le nuove sifide del Grano Buono di Rutigliano".

Si svolgerà Domenica 7 Luglio la tradizionale Festa del «grano Buono di Rutigliano», a cura dell’associazione PortaNuova con il Comune di Rutigliano e il GAL Sud Est Barese e in collaborazione con Sensazioni del Sud di Conversano e Tipica di Adelfia.

Giunta alla 28^ edizione, la Festa del «grano Buono di Rutigliano» propone anche quest’anno un suggestivo percorso tra i caratteristici vicoli del Borgo Antico di Rutigliano alla riscoperta dei sapori della tradizionale cucina rutiglianese, a partire dal “grano Buono con i ceci neri”, il piatto tipico per eccellenza della cucina rutiglianese, per poi proseguire con tante altre gustose proposte culinarie. Dalle ore 19 inizierà la distribuzione delle pietanze a base di grano Buono, mentre nelle piazze del Borgo Antico si esibiranno gruppi musicali. Convegni, Mostre d’Arte, Mercatini e Visite Guidate arricchiranno il programma della 28^ Festa del «grano Buono di Rutigliano».

Una delle novità dell’edizione 2024 è la partecipazione dell’associazione Tipica di Adelfia: dalle ore 19 troverete nel Borgo Antico di Rutigliano produttori di frutta e verdura bio e artigiani con le loro caratteristiche bancarelle.

Non mancherà dalle ore 19.00, nel Cortile del Castello, il consueto incontro culturale con il Convegno. 

Il Convegno rientra nel piano di informazione triennale promosso dal GAL con l'Intervento 2.1 "Convegni, Workshop e Visite di Aziende del Piano di Azione Locale 2014 2022" volto al trasferimento di conoscenze ad imprenditori agricoli ed agroalimentari del sud est barese.

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

  

Ore 19:00 - INTERVENTI PROGRAMMATI 

  • Giuseppe Valenzano - Sindaco di Rutiglinao 
  • Pasquale Redavid - Presidente GAL Sud Est Barese
  • Vito Gallo - Politecnico di Bari e Consigliere CdA GAL Sud Est Barese
  • Pietro Poli - Ass. Culturale Porta Nuova di Rutigliano
  • Giuseppe Pirulli - Azienda Agricola 2P 

 

Ore 19:45 - PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO SUL GRANO BUONO

  • Lorenzo Scaraggi - Filmaker Vostok 100k 

Ore 20:30 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RUTIGLIANO IN FESTA

  • Presentazione del libro «RUTIGLIANO IN FESTA» (NeP edizioni) di Gianni Capotorto: dialogheranno con l’autore Pietro Milella e Gabriele Del Buono, fondatori di #Barbieintown: una guida estensiva della Puglia, tra i primi risultati di Google per ogni città presente, con migliaia di visite al giorno; dal 2021 si è esteso anche ad altre regioni d’Italia e dal 2023 anche alle capitali europee.

Modera i lavori: Gianni Capotorto - Giornalista Storico

Ore 21:00 - CONCLUSIONE LAVORI 

___

Il «grano Buono di Rutigliano», cucinato nei tegami di terracotta prodotti nelle botteghe dei figuli locali, costituisce la base della tradizionale gastronomia di Rutigliano. Gli scavi archeologici attestano che le spighe dorate venivano coltivate e i chicchi di grano Buono cucinati nel territorio di Rutigliano già 8.000 anni fa. Nel 2020 il «grano Buono di Rutigliano» è stato iscritto nel «Registro regionale delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, forestale e zootecnico» della Regione Puglia e nel nell’Anagrafe Nazionale della Biodiversità del Ministero dell’Agricoltura. Nello stesso anno, il GalSeb ha creato il marchio di tutela e riconoscimento «grano Buono di Rutigliano» che ha avuto il benestare del Ministero dello Sviluppo Economico, con pubblicazione sul «Bollettino Ufficiale dell’Ufficio Italiano brevetti e marchi».

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese