GAL INFORMA

Notizie

 

Venerdì, 05 Giugno 2020 12:27

LA REGIONE PUGLIA APPROVA IL RICONOSCIMENTO DEFINITIVO DEL DISTRETTO DEL CIBO SUD EST BARESE

Il GAL Sud Est Barese rende noto che la Giunta Regionale ha approvato il riconoscimento definitivo del Distretto del Cibo Sud Est Barese. Alle porte una nuova fase di sviluppo del territorio. 

La Giunta regionale, lo scorso 4 giugno 2020, ha deciso di procedere al riconoscimento definitivo del Distretto Produttivo Agroalimentare di Qualità denominato “Distretto del Cibo Sud Est Barese”, secondo quanto previsto dalla legge regionale 3 agosto 2007, n. 23, e smi. Si raggiunge un importante traguardo per il GAL Sud Est Barese promotore e facilitatore di questa nuova iniziativa di sviluppo locale.

Ricordiamo che nelle scorse settimane è stata costituita la società consortile del Distretto con l'adesione di 71 soci tra cui 65 aziende agricole e importanti organizzazioni professionali (cfr. elenco dei soci).

Il Programma del Distretto approvato in Giunta Regionale prevede uno sviluppo triennale con diverse azioni destinate al miglioramento produttivo delle aziende agricole, allo sviluppo delle produzioni agricole di qualità, alla diversificazione extra agricola, alla promozione del turismo rurale, al sostegno dell'agro-industria.

Con una Nota Stampa l'Assessore allo Sviluppo Economico Mino Boraccino afferma "...la Giunta regionale ha proceduto, nei giorni scorsi, ad approvare il riconoscimento definitivo di due diversi Distretti del Cibo, e cioè il “Distretto del Cibo Sud Barese” e il “Distretto del Cibo dell’Area Metropolitana di Bari” che avevano già ricevuto l’approvazione preliminare nell’aprile scorso...Il Governo regionale, quindi, avendo valutato positivamente i Programmi di Sviluppo presentati, ha proceduto nei giorni scorsi con il definitivo riconoscimento di questi due Distretti Produttivi del Cibo che potranno ora accedere anche alle specifiche misure finanziarie destinate dalla Regione a queste realtà... il “Distretto del Cibo Sud Est Barese”, promosso da imprese e organizzazioni professionali e datoriali afferenti al GAL del Sud Est barese, ha come obiettivo quello di promuovere (nei comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano), le produzioni agricole tipiche del territorio quali uva da tavola, ciliegie, vino e ortaggi...".

Ulteriori approfondimenti sulle opportunità del distretto sono disponibili nella nuova sezione web dedicata al DISTRETTO DEL CIBO .

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2020 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese