GAL INFORMA

Notizie

 

Martedì, 24 Gennaio 2023 11:22

A CONVERSANO APRE MADRE, UN LABORATORIO AGROALIMENTARE PER VALORIZZARE IL MEGLIO DELLA TRADIZIONE DA FORNO PUGLIESE

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto del laboratorio realizzato da Stefania Chiarappa, una delle 52 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito del Piano di Azione Locale 2014 - 2020 con le misure a sostegno di nuove attività imprenditoriali. 

Madre è il nome di un nuovo laboratorio agroalimentare avviato dalla giovane artigiana Stefania Chiarappa, da anni appassionata al recupero e alla valorizzazione della cucina tradizionale pugliese.

Dopo aver conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione e ottenuto diverse certificazioni in ambito agroalimentare, in particolare per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande, decide di dedicarsi interamente alla sua grande passione, la cucina tradizionale. Si specializza nel tempo nel recupero e nella valorizzazione di antiche ricette ereditate dalla propria famiglia (da sua madre e da sua nonna) e con un percorso da autodidatta inizia a sperimentare e testare nuovi ingredienti. 

Prodotti fatti a mano con materie prime locali e di filiera corta. 

Madre, il cui sottotitolo "fatti in casa" è piuttosto emblematico del senso di questo progetto, nasce quindi dal desiderio di Stefania Chiarappa di concretizzare questo suo sogno, allestendo un laboratorio di attrezzature professionali dove cimentare i suoi interessi. La passione per la lavorazione di prodotti da forno realizzati a mano diventa il tratto distintivo di tutto questo progetto. 

La particolarità del suo laboratorio è quella di utilizzare esclusivamente materie prime locali, provenienti dal territorio pugliese, in una logica di filiera corta. Farine di grano locali, olio extra vergine d’oliva, mandorle e altri materiali utilizzati nel laboratorio sono ispirati al principio della territorialità e della prossimità. 

Biscotti, pastatelle, dolci di mandorle, pasta fresca e prodotti salati. 

Madre vanta già oggi un vasto paniere di prodotti da forno, sia dolci che salati, tra cui la produzione di biscotti, fette biscottate, prodotti da pasticceria conservati come pastatelle e dolci di mandorle, pasta fresca come orecchiette e cavatelli.

Oltre le attività di produzione, che in molti casi può essere ordinata, nel laboratorio sono in programma laboratori didattici sia per il mondo adulto che per le scuole per insegnare e tramandare tecniche di lavorazione manuale.

Madre si trova a Conversano in via Lorusso n. 64. Maggiori info via email su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per leggere la scheda tecnica della start up: www.galseb.it/madrefattincasa

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

BANDO START UP ATTIVITA EXTRA AGRICOLE - 8° avviso 73 Giorni

LINK BANDO

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2023 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese