ghost
31 May 2016

COMUNICATO STAMPA: LA RETE TURISTICA PROMOSSA DAL GAL SUD EST BARESE INAUGURA IL PORTALE MEDINPUGLIA.COM

1 1 1

La rete turistico culturale “MED IN PUGLIA”, nata dall’unione di aziende dei comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Noicattaro e Rutigliano, compie più di un anno. Costituita nel marzo 2015 su impulso ed accompagnamento dal GAL Sud Est Barese, la rete oggi annovera 37 imprese appartenenti a tutta la filiera, dalla ristorazione, alla ricettività, dai servizi di accoglienza alle agenzie viaggio. A distanza di un anno dal suo esordio continuano dunque le attività di progettazione promosse dalla rete. Oggi in fase di lancio uno dei nuovi strumenti di promozione strategica, il portale www.medinpuglia.com.

Register to read more...

10 May 2016

COMUNICATO STAMPA: IL GAL SEB INDIVIDUA I TEMATISMI DELLA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE: TURISMO, BENI CULTURALI E FILIERE PRODUTTIVE

1 1 1

Turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, sviluppo delle filiere dei sistemi produttivi locali (a livello agro-alimentare, artigianale e manifatturiero ed ittico). Sono questi i tre tematismi prioritari su cui costruire la futura strategia di sviluppo locale del GAL Sud Est Barese. Tre temi scelti dalla popolazione attraverso un’indagine conoscitiva lanciata online e diffusa anche in modalità cartacea nel corso dei primi due mesi di progettazione.

Register to read more...

05 Oct 2015

GAL SUD EST BARESE, OTTIMI RISULTATI AD EXPO 2015

1 1 1

conoscere il terriotrio per nutrire il pianetaCon quasi 10 milioni di visitatori ad EXPO 2015 a cavallo tra settembre e ottobre, il GAL SEB ha scelto il periodo di maggiore affluenza a Milano per promuovere e dare visibilità alle eccellenze del suo territorio.

Tra il 28 settembre e il 4 ottobre, all’interno dello stand COPAGRI nel Padiglione Cupole Love It, il GAL Seb ha gestito uno spazio che ha messo a disposizione di migliaia di visitatori da tutto il mondo le migliori aziende del territorio, in collaborazione con Spazio Eventi. Attraverso azioni di informazione capillare e promozione di prodotti locali, degustazioni guidate, novità sulla dieta mediterranea e lancio degli itinerari turistici, le attività del Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese hanno così dato lustro alla più importante vetrina mondiale del 2015.

Register to read more...

27 Aug 2015

UN PO’ DI SUD EST BARESE NEL MONDO: IMPERDIBILE OCCASIONE PER LE AZIENDE

1 1 1

Mentre si svolge la settimana della Puglia ad EXPO, i GAL pugliesi promuovono prodotti e territori con numerose iniziative fino al 29 agosto. Dal 21 settembre al 8 ottobre le aziende del territorio saranno ad EXPO in occasione di due manifestazioni organizzate dai GAL pugliesi: “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” e nel Padiglione di Copagri “Cupole love it”.

E’ in corso la settimana in cui la Puglia presenta il meglio di sé ad Expo, non potevano quindi mancare i GAL pugliesi che nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo” hanno attivato un “Fuori Expo” con Laboratori dell'Innovazione, Laboratori dell'Emigrazione (LABE), Educational, Eventi Culturali durante il quale presenteranno anche un cortometraggio di promozione della Puglia rurale.

Register to read more...

25 Aug 2015

LUNGO LA PUGLIA RURALE - FUORI EXPO

1 1 1

MILANO, Piazza Duomo, ex albergo diurno Cobianchi, 24-29 agosto 2015

Il progetto Pugliesi nel Mondo del PSR 2007-2013

Il progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo” è promosso dal sistema dei GAL (Gruppi di Azione Locale) pugliesi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. La partnership di progetto è costituita da 19 GAL pugliesi con capofila il GAL Meridaunia di Bovino (FG) e dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo.

Register to read more...

20 Jul 2015

“Corto circuito dei contadini”: a scuola di...sana alimentazione

1 1 1

Si è concluso con la sospensione estiva delle attività scolastiche il progetto di cooperazione del GAL sud est barese “Corto circuito dei contadini”, finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie del sud est barese sui temi della sana alimentazione, per il consumo di prodotti stagionali e a km. 0, alla valorizzazione della dieta mediterranea. Il progetto prende il nome dalla finalità di provocare il “corto circuito” della filiera lunga nella catena di distribuzione alimentare, incoraggiando la vendita diretta dal produttore al consumatore a garanzia della qualità degli alimenti, della freschezza, della stagionalità e della genuinità degli stessi.
Un team di tre nutrizionisti, nei mesi di aprile, maggio e giugno, ha idealmente percorso il tacco d’Italia con i 1625 alunni di IV elementare delle 17 scuole primarie del sud est barese, alla scoperta dei prodotti tipici di ciascun territorio, favorendo la conoscenza di frutta e verdura, delle proprietà nutrizionali e dei periodi di raccolta, illustrando le varie filiere, dal grano al pane, dal latte ai formaggi, e esaminando le ricette tradizionali di preparazione dei prodotti tipici.

Register to read more...

30 Jun 2015

Inaugurazione del nuovo ufficio IAT a Noicàttaro

1 1 1

Il prossimo 3 luglio alle ore 18.00 nella nuova sede del Palazzo della Cultura di Noicattaro sarà inaugurato il primo dei tre uffici informazioni e accoglienza turistica.

Il GAL sud est barese taglia un altro importante traguardo nella sua intensa attività di promozione del territorio: grazie ai fondi della Misura 313 del PSL del GAL Sud Est Barese per l’incentivazione di attività turistiche, sarà inaugurato il primo IAT nel centro di Noicattaro, in un’area appositamente predisposta dal GAL.

Register to read more...

16 Apr 2015

Dopo la tappa murgiana, domani il press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” promosso dai GAL del progetto LAPIS approda nei Comuni del Sud est barese

1 1 1

Dopo la giornata trascorsa ad Altamura con visita all’ABMC (Archivio, Biblioteca e Museo Civico) e al centro storico e full immersion nel pane DOP altamurano, prodotto sia secondo le tecniche antiche riproposte ancora oggi dai forni a legna, sia secondo le procedure meccanizzate di moderne aziende che provano a conservare le ricette e i sapori di una volta, i giornalisti partecipanti al press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” approderanno domani (venerdì 17) nei Comuni del sud est barese e, nel tardo pomeriggio, in Valle d’Itria.

Register to read more...

14 Apr 2015

Torna il press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” promosso dai GAL del progetto LAPIS. Da dopodomani, mercoledì 15, a domenica 19 aprile un gruppo di giornalisti visiterà i centri storici e le botteghe dei maestri artigiani

1 1 1

Cinque giorni per scoprire sapori, colori, architetture e manualità della Puglia rurale: dopo il successo della prima edizione, i GAL, Gruppi di azione locale Sud-Est Barese, Terre dei Trulli e di Barsento, Terre di Murgia e Valle d'Itria, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), avviato insieme al GAL veneto del Polesine Delta Po, ripropongono il press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” destinato a un gruppo di giornalisti di testate nazionali. Da dopodomani, mercoledì 15, a domenica 19 aprile gli ospiti visiteranno i luoghi più caratteristici della ‘Puglia di mezzo’ per conoscere e apprezzare il meglio della produzione locale artigianale artistica ed enogastronomica.

Register to read more...

24 Mar 2015

NATURAL METE NEL SUD-EST BARESE: AL VIA IL PROGRAMMA CON IL PRIMO B2B DELLA RETE TURISTICO CULTURALE DEL GAL SEB

1 1 1

E’ arrivata con un giorno di anticipo la primavera nel sud est barese insieme alla neo costituita Rete di Operatori Turistici che hanno sottoscritto il primo accordo per la promozione congiunta del territorio, ma soprattutto per sostenere le rispettive attività turistiche e ricettive.

Register to read more...

14 Mar 2015

DE FLORIO NUOVO PRESIDENTE CONSORZIO IGP UVA DI PUGLIA: "RIMANIAMO UNITI E LA NOSTRA UVA VINCERÀ"

1 1 1 Francesco De Florio, viticultore di Rutigliano, nel barese, è il nuovo Presidente del Consorzio Uva di Puglia Igp, l'organismo deputato alla valorizzazione e promozione dell'uva da tavola le cui cultivar, tutte con semi, sono indicate nel disciplinare della denominazione comunitaria (Italia, Regina, Vittoria, Palieri e Red Globe).

Register to read more...

04 Mar 2015

Dal Trentino alla Puglia: il gruppo Melinda in visita nel sud-est barese

1 1 1

Per il loro viaggio annuale i soci del Consorzio Melinda, uno dei più grandi e rinomati in Italia, hanno scelto la Puglia: in questi giorni saranno nel sud est barese dove visiteranno non solo le località più suggestive come Alberobello, Ostuni, Castellana, ma anche alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali legate all’agricoltura, sono infatti attesi anche a Rutigliano, dove viene prodotta la maggior parte dell’uva da tavola nazionale.

Register to read more...

05 Feb 2015

IL SUCCESSO DEL GAL SEB A BERLINO ATTESTATO ANCHE DALL'ASSESSORE NARDONI

1 1 1

Berlino -  Il Gal S.E.B. in prima linea nella promozione dei prodotti ortofrutticoli della zona del su est bareseî, con queste parole, il presidente del gruppo di azione locale S.E.B., Pasquale Redavid, insieme ai due componenti del c.d.a. Amodio e Sozio ha commenta la partecipaziopne con successo alla Fruit Logistica di Berlino edizione 2015.

Register to read more...

22 Jan 2015

Le nuove opportunità per l’agricoltura Aggregazione in agricoltura: l'esempio del consorzio Melinda al convegno del Gal Sud Est Barese a Noicattaro

1 1 1

Grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori si è registrata in occasione del convegno sulle “Nuove opportunità per l’agricoltura” che si è tenuto a Noicattaro lo scorso 21 gennaio, a conferma che l’argomento è particolarmente sentito in un territorio come quello del sud est barese a prevalente vocazione agricola.

Register to read more...

12 Nov 2014

Agri&tour 2014: Il GAL sud est barese con le sue aziende in mostra al Salone nazionale dell'Agriturismo

1 1 1

agrietour-2014Per il secondo anno il GAL Sud est barese parteciperà al Salone nazionale dell’agriturismo e della agricoltura multifunzionale, più noto come AGRI@TOUR, che si terrà ad Arezzo nel prossimo week end, dal 14 al 16 novembre 2014, giunto alla 13° edizione.

Register to read more...

Cerca

newsletter
 

CALENDARIO PRESS AREA

MOD_NEWSCALENDAR_MONTHNAME_0_0 0
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
-1 0 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12

 

 

ghost

TOP

 

IL TERRITORIO

dove-siamo-mappa

CONTATTI

logo-x-articoli-Facebook

Tel./Fax +39 080 4737490

Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA)

info@galseb.it

 

 

contatti-facebook  contatti-twitter  contatti-gmail

titolo-feed-rss
titolo-news
titolo-gare-e-avvisi
titolo-bandi
titolo-area-press