
IL PROGRAMMA ERASMUS +
Il GAL promuove, nell’ambito del Programma Europeo ERASMUS +, un progetto di mobilità internazionale finalizzato alla qualificazione di neo diplomati nei settori del marketing, dell’agroalimentare e del turismo.
Il progetto si inserisce in piena continuità con il precedente ERASMUS + completato nel triennio 2018 - 2021 e che ha finanziato 67 tirocini in tutta Europa.
La partneship è composta dai Comuni di Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare, Rutigliano. Hanno aderito, inoltre, gli Istituti Scolastici Colamonico Chiarulli di Acquaviva delle Fonti, Ilaria Alpi di Rutigliano, Caramia Gigante di Locorotondo, Euclide Caracciolo di Bari, il Distretto del Cibo Sud Est Barese.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Programma 2021 - 2027
IL PIANO DI FORMAZIONE DEL GAL SUD EST BARESE
L'Erasmus si inserisce nel più ampio programma di formazione promosso dal GAL sul territorio del sud est barese e realizzato soprattutto con la Strategia di Sviluppo Locale 2014 - 2022 ed il relativo Piano di Azione Locale. Nel programma rientrano visite studio, convegni informativi, workshop manageriali, scambi interaziendali, tirocini formativi all'estero, percorsi di internazionalizzazione avviati dal GAL negli ultimi anni.
LE AZIENDE STRANIERE OSPITANTI
Nel corso del 2022 - 2023 sono previsti 50 tirocini formativi della durata di 2 mesi presso aziende agroalimentari e turistiche collocate in Spagna, Malta, Irlanda e Belgio, Albania.
Consulta l'elenco delle aziende straniere che hanno ospitato i tirocinanti ERASMUS.
GLI AVVISI DI SELEZIONE PER STUDENTI
- AVVISO DI SELEZIONE (chiuso) - 23 tirocini in 4 destinazioni europee - Anno 2022.
- AVVISO DI SELEZIONE (in fase di apertura) - 31 tirocini in 4 destinazioni europee - Anno 2023.
FONTE FINANZIARIA
Il progetto è finanziato dal Programma Europeo ERASMUS PLUS - Call 2021 Round 1 KA1 - Learning Mobility of Individuals.