CHE COSA PREVEDE L’INTERVENTO DEL GAL?
L’intervento 3.4 denominato “ITINERARI NATURALISTICI NATURALMETE” si propone di migliorare la rete di itinerari naturalistici già realizzata nella passata programmazione e di implementarla ai nuovi territori aderenti l’area del GAL (Adelfia, Bitritto e Polignano). L’intervento riguarda l’individuazione, recupero, valorizzazione, e messa in sicurezza di percorsi naturalistici intercomunali volti a promuovere la conoscenza del territorio, dell’ambiente, della biodiversità e dei prodotti tipici locali, delle imprese e dei beni culturali minori, attraverso forme di fruizione slow e sostenibile.
BENEFICIARI
L’intervento sarà promosso e coordinato direttamente dal GAL
QUALI INTERVENTI SARANNO REALIZZATI?
- Studi e progetti preliminari per l’individuazione di itinerari naturalistici;
- Lavori di sistemazione di itinerari esistenti e/o ampliamento di reti di itinerari esistenti e/o integrazione con nuove tratte di accesso o di collegamento tra itinerari (anche mediante interventi di consolidamento e stabilizzazione del fondo naturale);
- Acquisto/realizzazione e installazione di pannelli descrittivi, segnaletica direzionale e di continuità, mappe;
- Sistemi di sicurezza, monitoraggio e videosorveglianza (ivi comprese piattaforme di videosorveglianza integrata);
- Interventi mirati a garantire l’accessibilità e la fruibilità a utenti con esigenze complesse e differenziate;
- Creazione o implementazione di siti e/o applicazioni multimediali;
BUDGET E NUMERO DI EVENTI
Il budget complessivo ammonta a €500.000.
IL PROGETTO REALIZZATO
NOTE
Le informazioni presenti in questa scheda hanno uno scopo meramente informativo. Invitiamo tutte le persone interessate a prendere visione del bando e di tutta la documentazione allegata. Consigliamo tutti gli interessati ad iscriversi al servizio di newsletter e seguire la comunicazione ufficiale sul sito web www.galseb.it e sui canali social media.
SCARICA LA VERSIONE SFOGLIABILE