ITINERARI ESCURSIONISTICI

AZIONE 3 DEL PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 - 2020: I PROGETTI PER MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE

GLI ITINERARI NATURAL-METE DEL SUD EST BARESE

 

IL PROGETTO DI ITINERARI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI 

 

Logo Gli itinerari naturalistici ed escursionistici denominati Natural-Mete sono un progetto ideato, progettato e sviluppato dal GAL Sud Est Barese. Il progetto di Natural-Mete si inserisce nel lavoro avviato dal GAL nella precedente programmazione con la Misura 313 “Incentivazione di Attività Turistiche” del Piano di Sviluppo Locale 2007 - 2013. Con tale finanziamento è stato messo a sistema un primo circuito di 210 km di itinerari a mobilità dolce per escursionisti e cicloturisti.

Con il nuovo Intervento 3.4 “Itinerari Naturalistici Natural-mete” del Piano di Azione Locale 2014 – 2020 il GAL punta ad ampliare il circuito esistente a 340 km di itinerari complessivi.

L’obiettivo è offrire al territorio rurale un’infrastruttura cicloturistica ed escursionistica che faciliti la fruizione dei sentieri esistenti e le connessioni con i tanti attrattori naturali, paesaggistici, storici e architettonici dei 9 Comuni del GAL, ovvero Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano.

La filosofia dei percorsi è quella di attestarsi su strade rurali esistenti e connettersi con la sentieristica esistente come la Via Francigena, la Rotta dei Due Mari, il Cammino Don Tonino Bello, il Cammino Materano.  

 

CHE COSA PREVEDE L’INTERVENTO DEL GAL?

  

L’intervento 3.4 del Piano di Azione Locale 2014 - 2020 si propone di migliorare la rete naturalistica già realizzata nella passata programmazione. Con  questo intervento si punta ad allargare gli itinerari ai nuovi territori aderenti l’area del GAL Sud Est Barese (Adelfia, Bitritto e Polignano a Mare).

L’intervento riguarda l’individuazione, il recupero, la valorizzazione, e la messa in sicurezza di percorsi naturalistici intercomunali volti a promuovere la conoscenza del territorio, dell’ambiente, della biodiversità e dei prodotti tipici locali, delle imprese e dei beni culturali minori, attraverso forme di fruizione slow e sostenibile.

Mappa Naturalmete 1 min

Al termine dell'intervento Natural-mete potrà disporre di nuova segnaletica integrata con tutti gli altri Cammini, Vie e Rotte riconosciute dall'Atlante Regionale dei Cammini come la Via Francigena del Sud.

Nei prossimi mesi sarà pubblicato un sito web dedicato al progetto Natural-mete e rilasciate nuove tracce jpx per effettuare i percorsi nei vari comuni.  

 

PROGETTO DEFINITIVO

 

 

CONFERENZA DI SERVIZI

 

 

PROGETTO ESECUTIVO

 

  

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese