IL GAL TRA TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE TIPICHE LOCALI (ARTIGIANATO, COMMERCIO, AGROALIMENTARE, PESCA).
La Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Sud Est Barese è stata approvata dalla Regione Puglia nel settembre del 2017 con una dotazione complessiva di 7 milioni e 154 mila euro.
La SSL è il risultato di un lungo processo partecipativo durato oltre 2 anni che ha visto il coinvolgimento attivo e fattivo di centinaia di stakeholder coinvolti nelle attività di progettazione attraverso focus group, sondaggi online ed interviste dirette.
Questa fase ha permesso di individuare i 2 tematismi prioritari della SSL (1°) turismo sostenibile e (2°) sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi, i principali fabbisogni delle filiere produttive e gli interventi necessari per attuare la strategia finale attravrso un Piano di Azione Locale.
L’obiettivo della SSL è rendere il territorio del Sud Est Barese maggiormente competitivo ed attrattivo attraverso il consolidamento delle filiere agro-alimentari ed ittiche, la valorizzazione delle risorse ambientali e lo sviluppo del turismo sostenibile.
SCARICA LA STRATEGIA DI SVILUPPO ED IL PIANO DI AZIONE LOCALE DEL GAL