INTERVENTO 2.1

CONVEGNI, WORKSHOP E VISITE DI AZIENDE

 LOGHI

CHE COSA PREVEDE L’INTERVENTO DEL GAL?

 

L’intervento 2.1 “Convegni, Workshop e Visite Aziendali” relativa all'Azione 2 "Capitale Umano" della SSL 2014 - 2020 del GAL Sud Est Barese ha l’obiettivo di accrescere il livello medio d’istruzione degli operatori locali per adeguarlo e allinearlo alle nuove sfide richieste dal mercato. 

L’analisi SWOT ha evidenziato che, in tutti i settori economici dell’area GAL, vi è oggi la necessità di migliorare il livello d’istruzione degli operatori locali per adeguarlo e allinearlo alle nuove sfide richieste dal mercato. Si ritiene, pertanto, strategico promuovere un percorso integrato di interventi informativi che rafforzi il concetto d’impresa e di filiera produttiva tra gli operatori locali.

L’intervento concorre al raggiungimento degli obiettivi degli ambiti tematici “Turismo sostenibile” e “Sviluppo e innovazione delle filiere”.

L’intervento, altresì, concorre a:  

    • Priorità 1 “FA (1a) Stimolare l'innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali
    • Priorità 6 “FA (6a) Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione”;
    • Fabbisogni (F4) e (F5) in funzione del raggiungimento dell’Obiettivo specifico (OS4).

L’intervento, infine, contribuisce all’obiettivo trasversale “Innovazione”.

Con l’Intervento 2.1 il GAL punta, dunque, a mettere in campo uno strumento che assecondi in modo puntuale e specialistico i fabbisogni informativi degli operatori dell’area.

 

TEMATICHE DI APPROFONDIMENTO

  

Il GAL proporrà, nel corso della programmazione, un percorso integrato di attività informative relative al concetto d’impresa e di filiera produttiva. Nello specifico sono state individuate le seguenti tematiche che saranno oggetto di approfondimento:

    • Qualità, Tipicità e Sicurezza delle Produzioni Agricole;
    • Produttività e Redditività delle imprese agricole;
    • Cooperazione ed integrazione di filiere di imprese agricole;
    • Frontiere digitali dell'agricoltura.

  

TIPOLOGIA DI EVENTI

 

  • Convegni a carattere disseminativo nei quali si richiede la partecipazione di uno o più relatori ed il coinvolgimento di un’ampia platea di uditori partecipanti non selezionati.
  • Workshop tematici condotti da uno o più relatori e rivolti a una platea di partecipanti selezionata. Nel workshop tematico i partecipanti sono coinvolti attivamente con tavoli di lavoro, laboratori pratici, esercitazioni, incontri e giochi nella progettazione.
  • Visite di aziende che offrono momenti di apprendimento pratico su buone prassi già adottate. Quest’ultimo intervento sarà destinato prevalentemente agli operatori che hanno partecipato a tutte o parte delle azioni di cui sopra. Le visite studio saranno di breve durata (tra 1 e 4 giorni) prevedendo attività dimostrative, azioni di informazione, scambi interaziendali e visite in campo, destinate ad una platea di partecipanti selezionata.

 

BENEFICIARI

 

Addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e di altri operatori economici che siano PMI operanti in zone rurali

 

QUANTI EVENTI SARANNO REALIZZATI?

 

Complessivamente sono previsti 45 eventi, di cui 27 convegni, 18 workshop e 7 visite studio. I convegni saranno progettati in modo sinergico con le visite studio. I workshop al contrario, avranno una funzione più laboratoriale e partecipativa e saranno realizzati su tutti i comuni dell'area GAL con medesimi contenuti informativi.

 

COME POSSO PARTECIPARE?

 

Nella sezione Avvisi Pubblici del Sito Web saranno pubblicate dal GAL Sud Est Barese le diverse opportunità di partecipazione.

 

LE INIZIATIVE REALIZZATE 

 

IL PIANO INFORMATIVO PER L'AGRICOLTURA (CONVEGNI, VISITE STUDIO E WORKSHOP)

LOGHI

 

 

NOTE

 

Le informazioni presenti in questa scheda hanno uno scopo meramente informativo. Invitiamo tutte le persone interessate a prendere visione del bando e di tutta la documentazione allegata. Consigliamo tutti gli interessati ad iscriversi al servizio di newsletter e seguire la comunicazione ufficiale sul sito web www.galseb.it e sui canali social media.

 

SCARICA LA VERSIONE SFOGLIABILE

 

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese