GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Sabato, 11 Marzo 2017 22:12

[COMUNICATO STAMPA] IL GAL SUD EST BARESE RAFFORZA LA STRATEGIA ED ALLARGA I CONFINI A POLIGNANO A MARE

Con la ripubblicazione del bando di selezione delle strategie di sviluppo locale e dei GAL (Misura 19 PSR 2014-2020), resosi necessario a seguito di ricorsi amministrativi, la Regione Puglia ha ampliato le aree ammissibili ai benefici.

Il Comune di Polignano a Mare, precedentemente area non ammissibile, ha avanzato nelle scorse settimane una richiesta di adesione del proprio territorio al GAL Sud Est Barese. Il GAL, anche al fine di rafforzare la strategia di sviluppo locale messa a punto a partire dal mese di marzo 2016 e viste le importantissime connessioni che l'ingresso di questo territorio può apportare alle strategie di filiera immaginate con il nuovo Piano di Azione Locale, ha accolto favorevolmente tale richiesta.

Con l'ingresso di Polignano a Mare, il GAL Sud Est Barese potrà infatti far leva su un territorio composto da ben 9 comuni, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare, Rutigliano, sfiorando i 200 mila abitanti. Il nuovo Piano di Azione Locale, in fase di candidatura al nuovo bando regionale, mira a rafforzare la strategia plurifondo (FEASR e FEAMP), rafforzando le connessioni economiche e sociali tra l'area pre-murgiana con quella litoranea in una vera e propria logica di sistema locale integrato. Si punterà dunque a far leva sui principali attrattori economici presenti in tutta l'area, dalle aree interne al mare, per allargare il più possibile i benefici complessivi della strategia.

A tal proposito, commenta il presidente del GAL Pasquale Redavid "Con l'ingresso di Polignano a Mare completiamo un percorso naturale che permette al GAL Sud Est Barese di raggiungere ben 9 comuni e raddoppiare di fatto la fascia costiera con Mola di Bari, già presente nella precedente programmazione. Dopo l'allargamento di Adelfia e Bitritto, avvenuto la scorsa estate, accogliamo un terzo territorio che in termini di connessioni economiche e sociali ha un rapporto molto forte con il resto dell'area. La sfida del GAL con il nuovo Piano di Azione Locale sarà quello di sfruttare tutte queste connessioni per amplificare le potenzialità di rete ed integrazione tra le aree interne e quelle costiere, in una logica di sistema."

Per raccontare le opportunità di sviluppo locale previste dalla nuova programmazione del PSR e gli ultimi avanzamenti della strategia di sviluppo locale del GAL è stato dunque organizzato un seminario informativo martedì 14 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare (start ore 18:30).

 

IL SUD EST BARESE VERSO UNA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE Polignano 

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2018 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese