GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Lunedì, 11 Marzo 2019 15:19

AGRICOLTURA E ASSOCIAZIONISMO, UN INCONTRO IN SALA CONSILIARE AL COMUNE DI MOLA DI BARI

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Mola di Bari.

Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Mola di Bari, si terrà un seminario dal titolo “Associazionismo in agricoltura: esperienze a confronto e prospettive per Mola di Bari”.

Ad avviso del Sindaco Giuseppe Colonna “L’agricoltura, da sempre, rappresenta un pilastro dell’economia molese e i prodotti agro-alimentari sono un nostro fiore all’occhiello data la loro eccellente qualità e la fortunata configurazione pedo-climatica del nostro territorio che ci permette di vantare la produzione di primizie.

Negli ultimi vent’anni possiamo affermare che l’agricoltura ha avuto un percorso parallelo a due velocità: da una parte ha subìto un forte slancio in termini di meccanizzazione, di qualità degli impianti colturali e di diversificazione delle varietà; dall’altra, tuttavia, non sono stati intrapresi adeguati percorsi di valorizzazione dell’offerta agricola attraverso strumenti di organizzazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli quale lo sviluppo delle Organizzazioni di Produttori (OP). I tempi ci impongono di stimolare la competitività delle nostre produzioni e di riallineare i due suddetti percorsi, ossia produzione e commercializzazione, attraverso lo sviluppo di forme proficue di associazionismo”. “Questa Amministrazione, come già accennato in precedenza, intende rilanciare tutte le attività produttive del nostro territorio che vanno salvaguardate, per il loro patrimonio economico ma anche storico-culturale e, al contempo, stimolate affinché si possa intraprendere un percorso all’insegna dell’innovatività e della competitività” afferma il Vice Sindaco Vito Orlando, Assessore con delega alle Attività produttive. Il seminario prevede l’intervento di due testimonianze a confronto: una dall’Emilia Romagna, regione pioniere in fatto di associazionismo, grazie alla presenza di Giovanni Stampi, presidente dello Studio tecnico STEA (Ferrara) e l’altra pugliese, rappresentata dall’esperienza di Vito Lamascese, presidente dell’OP Pugliaviva di Rutigliano. Intervengono, inoltre, due agronomi molesi, ossia Leonardo Susca, anche in veste di imprenditore agricolo, e Roberto Campanile, in qualità di moderatore dell’evento. La cittadinanza è invitata.

Ufficio del Sindaco

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese