GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Mercoledì, 14 Aprile 2021 10:49

IL GAL SUD EST BARESE È UFFICIALMENTE ENTE ACCREDITATO AL PROGRAMMA ERASMUS 2021 – 2027

Il nuovo Programma ERASMUS si inserisce nella Strategia di Sviluppo del GAL per rafforzare il Capitale Umano e Sociale presente sul territorio del sud est barese ed offrire occasioni di scambio internazionale per la popolazione locale.

Il GAL Sud Est Barese ha sottoscritto nei giorni scorsi con l’Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP il nuovo accordo di accreditamento al Programma Erasmus + 2021-2027. Dopo la positiva esperienza maturata dal GAL nel corso dell’ultimo biennio e che ha già permesso a 70 neo diplomati di vivere un’esperienza di mobilità all’estero, si riparte con un nuovo ciclo di programmazione ancora più ambizioso del precedente.

Il programma ERASMUS si inserisce efficacemente nella Strategia di Sviluppo Locale avviata dal GAL 3 anni fa, puntando a rafforzare tutti gli interventi previsti nel primo asse di sviluppo ovvero il rafforzamento del capitale umano presente nel sud est barese. Ricordiamo che gli altri due assi di sviluppo riguardano il sostegno alle filiere produttive locali con lo start up di nuove imprese ed il potenziamento delle infrastrutture pubbliche con gli itinerari cicloturistici di NaturalMete, la riqualificazione di mercati locali e di beni di pregio storico culturale.

L’ERASMUS promosso dal GAL punta a migliorare le competenze e le esperienze formative a disposizione di studenti neo-diplomati, gli operatori locali del domani. L’ERASMUS è inoltre un ponte concreto con il programma di visite studio e seminari studiati dal GAL per condividere buone pratiche aziendali italiane ed estere e rinvenienti da altre risorse finanziare.      

Il nuovo programma ERASMUS del GAL punta a raddoppiare il numero di borse di studio attualmente a disposizione degli studenti fino a 70 ogni anno. Le destinazioni estere coinvolte nei tirocini sono la Spagna, l’Irlanda, il Belgio, Malta e la Germania dove gli studenti potranno realizzare stage formativi di due mesi presso aziende del settore agroalimentare, turistico e del marketing. Il GAL, anche con il supporto di partner qualificati, fornirà anche una formazione socio - culturale al fine di rendere la stessa il più possibile completa. 

La forza di questo programma si lega anche al ruolo del partenariato pubblico – privato costruito dal GAL sul programma ERASMUS e che vede un coinvolgimento diretto anzitutto delle Amministrazioni Comunali di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano, da istituti scolastici locali come l’IISS Alpi Montale di Rutigliano, dal mondo produttivo ed aziendale come il Distretto del Cibo Sud Est Barese e dal mondo delle associazioni di mobilità internazionale come ESN Erasmus Student Network Bari.  

Soddisfatto il Presidente Pasquale Redavid che afferma: “il nuovo programma ERASMUS che garantirà finanziamenti europei diretti fino al 31/12/2027, è un’ulteriore testimonianza della capacità del GAL Sud Est Barese di adeguarsi alle sfide del cambiamento e rendersi effettivamente un’Agenzia di Sviluppo Locale a servizio del territorio del sud est barese”.  

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

BANDO START UP ATTIVITA EXTRA AGRICOLE - 4° AVVISO 33 Giorni

LINK BANDO

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2021 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese