GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Venerdì, 27 Maggio 2022 13:51

GIORNALISTI E TRAVEL BLOGGER ALLA SCOPERTA DI BORGO IN FIORE

Partito il Press Tour organizzato dal Comune di Conversano con il supporto del GAL Sud-Est Barese.

È appena stato presentato nella Sala Giunta del Comune di Conversano il primo Press Tour 2022 del Comune di Conversano che fino al 29 maggio porterà giornalisti e blogger specializzati nel turismo esperienziale, alla scoperta delle tante bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche della Città dei Conti. E’ un’iniziativa del Comune di Conversano che si realizza con il supporto tecnico del GAL Sud Est Barese e di una rete di associazioni e operatori locali tra cui il SAC Mari tra le Mura. 

L’iniziativa si inserisce nel più vasto contenitore culturale di Borgo in Fiore, un format che unisce natura, musica, arte e decoro urbano attraverso decine di iniziative che stanno animando in queste settimane la città. 

A fare gli onori di casa, il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio che ha espresso il benvenuto della comunità cittadina alle ospiti. “Siamo felici di presentare la nostra città e le attività che svolgiamo, di mostrare le tante eccellenze presenti in questo territorio e farle conoscere ad una platea sempre più ampia. – Ha spiegato il Sindaco Lovascio - Il coinvolgimento di blogger e giornalisti è quindi fondamentale per esprimere nel migliore dei modi le potenzialità di questa città e continueremo ad investire in strategie di promozione, anche grazie al sostegno di partner fondamentali come il GAL e il SAC”.

I Press Tour sono infatti uno strumento di co-marketing che ha già contribuito negli anni a rafforzare la presenza ed il racconto online del sistema turistico di Conversano e favorire le strategie di diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta.

Attraverso visite guidate, panel test ed esplorazioni rurali le ospiti potranno conoscere e vivere i principali attrattori storico culturali del centro storico, i presidi enogastronomici ed alcuni dei punti più suggestivi presenti nella campagna conversanese. Previste inoltre sessioni fotografiche e momenti di confronto con gli attori del territorio. 

Abbiamo investito come amministrazione in politiche di marketing turistico programmando ben due Press Tour, quello in corso dedicato a giornalisti e blogger, e in autunno un altro rivolto a tour operator e buyer di settore, – ha evidenziato l’Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo, Katia Sportelli due momenti diversi e in ogni caso accumunati dall’obiettivo di rilanciare il nome della città davanti ai media e agli operatori turistici nazionali”.

In rappresentanza del GAL, braccio operativo dell’amministrazione comunale, è intervenuto il Vice Presidente Tommaso Battista, anche Presidente Copagri Puglia che ha ricordato una delle tante iniziative previste in programma: “Domenica mattina si svolgerà un’aula di assaggio di olio extravergine di oliva in un’azienda agricola organizzata dalla Cooperativa del Frantoio Sociale di Conversano, dove le ospiti potranno degustare ben tre diversi olii EVO per evidenziare la differenza di qualità”. Il Vice Presidente del GAL ha quindi augurato alle blogger “buone e belle giornate a Conversano, città d’arte tutta da scoprire”.

Il gruppo di giornalisti e travel blogger del Press Tour convolto nel progetto è composto da: Sara De Bellis, Direttrice Editoriale di MANGIA E BEVI, magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici; Roberta Isceri, Giornalista e Travel Blogger del blog IN VIAGGIO CON LOLLO specializzata su viaggi di coppia; Silvia Lunardo, Giornalista presso FIJET - FEDERAZIONE INTERNAZIONE GIORNALISTI E SCRITTORI DEL TURISMO e LA RAGNATELA NEWS; Chiara Marcotulli, Food Blogger e Content Editor presso BAREFOOD IN ROME canale specializzato su ristorazione ed enogastronomia; Federica Orlandi, Lifestyle Blogger e Content Editor del blog LE FREAKS focalizzato su moda, tendenze, lifestyle e viaggi; Eva Carrieri, Travel Blogger italo brasiliana con il blog NOSSA PUGLIA ponte turistico tra Italia e Brasile. 

Presenti alla conferenza di presentazione anche l’Assessore al Decoro Urbano e alla Pubblica Istruzione, Francesca Lippolis, e l’Assessore alle Attività Produttive, Tiziana Palumbo, alle quali è spettato illustrare alle ospiti il ricco programma di Borgo in Fiore con la miriade di iniziative culturali, artistiche e di approfondimento che già da fine marzo sono riuscite a rendere viva e attrattiva la città di Conversano. Iniziative che proseguiranno nei prossimi giorni; fra le tante ricordiamo nel prossimo fine settimana la Festa Patronale in onore della Madonna della Fonte con il suo ricco programma religioso e civile, e dal 2 al 5 giugno la Festa della Ciliegia per celebrare l’oro rosso di Conversano.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese