GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Giovedì, 22 Dicembre 2022 12:58

CONVERSANO PUNTA SUGLI EDUCATIONAL PER FAVORIRE DIVERSIFICAZIONE E DESTAGIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Tra maggio e dicembre realizzati nel Comune di Conversano due distinti tour, il primo rivolto a giornalisti, travel e food blogger per accrescere la visibilità del brand turistico della città, il secondo ad agenzie viaggio e tour operator per aprire nuove opportunità commerciali per gli operatori locali.

Conversano negli ultimi mesi è stata al centro di due innovative operazioni di co-marketing promosse dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune con il supporto tecnico del GAL Sud Est Barese e l'assistenza della TEO Viaggi. Operazioni che hanno contribuito a rafforzare il brand turistico della città, in particolare su alcune tematiche prioritarie come arte e cultura, intrattenimento, enogastronomia e turismo rurale e proporre nuove esperienze turistiche in chiave di destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta tradizionale.

Se nel mese di maggio l’occasione è stata quella di sfruttare il contenitore culturale di Borgo in Fiore, il nuovo format di eventi lanciato dall’Amministrazione Comunale, con un invito rivolto a giornalisti e travel blogger italiani, nel mese di dicembre l’operazione si è concentrata sul coinvolgimento di tour operator ed agenti di viaggio provenienti da Italia ed estero per integrare la destinazione Conversano nel nuovo programma di tour 2023.

Gli educational tour hanno puntato nel rapporto fattivo con il territorio, in particolare con le strutture ricettive e ristorative tra centro storico e campagna. Complessivamente tra i due educational sono state coinvolte 25 strutture tra pernotti, pranzi, cene e sopralluoghi tecnici, inclusi anche diversi momenti di networking tra cui la prima edizione del B2B "Conversano incontra i Tour Operator", con 56 incontri commerciali realizzati con operatori turistici locali. Molto importante anche il lavoro sui principali poli culturali e museali del territorio, dalla Pinacoteca "Paolo Finoglio" al Museo Archeologico e sulle aree naturali con i Laghi di Conversano al centro delle esperienze in campagna. Numerose anche le lezioni di cucina, le degustazioni e le simulazioni di esperienze enogastronomiche, grazie anche al contributo di chef, ristoratori o associazioni come AIS Puglia.

"Uno strumento essenziale per rilanciare l’economia nel comparto turistico della nostra città. Vivere un territorio attraverso un’esperienza diretta è essenziale per la sua promozione" è quanto dichiarato da Katia Sportelli, Assessore al Turismo del Comune di Conversano. 

Questo progetto ha infatti permesso di ampliare la viralità del brand turistico di Conversano con diverse pubblicazioni e citazioni su blog e testate giornalistiche di viaggio, lifestyle ed enogastronomia e rafforzare i trend sui social media di alcuni hastagh come #conversanoborgoinfiore  #conversanocittadarte. Le simulazioni delle esperienze turistiche e i sopralluoghi tecnici realizzati tra strutture alberghiere ed extra alberghiere hanno infine permesso ai tour operator coinvolti tra cui Flair Viaggi, Giocomondo, Taste and Travel Italy, Profumi d'Oriente, Tom on Tour, Vojage Privè di raccogliere idee e spunti per la programmazione turistica 2023.

Gli educational realizzati nel 2022 a Conversano sono solo gli ultimi realizzati dal GAL in molti comuni del sud est barese. Ricordiamo quelli realizzati negli ultimi 5 anni con i Comuni di Adelfia, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano attraverso il coinvolgimento di influencer, travel e food blogger, giornalisti, televisioni, tour operator, buyer turistici e agenzie di viaggio. L’obiettivo del GAL è proseguire su questo sentiero di promo-commercializzazione per far riscoprire le esperienzie più autentiche e rurali del territorio, lontane dai circuiti più di tradizionali.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

BANDO START UP ATTIVITA EXTRA AGRICOLE - 8° avviso 73 Giorni

LINK BANDO

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2023 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese