
Dal 2019 il GAL sviluppa un programma ERASMUS per la mobilità europea, offrendo opportunità di crescita culturale e professionale a giovani neo diplomati con percorsi di primo inserimento lavorativo all'estero. In molti casi questi tirocini, di durata bimestrale, si traducono con il proseguimento dell'esperienza all'estero ed il consolidamento del rapporto di lavoro nelle aziende ospitanti.
Ogni neo diplomato, vicintore di borsa ERASMUS, riceve dal GAL un sostegno per le spese di trasferimento, vitto e alloggio, un pocket money per il sostentamento all'estero ed un supporto all'integrazione nel paese di destinazione grazie alla rete di tutor esteri.
Numerose le aziende straniere coinvolte in questo primo triennio, distribuite in 6 paesi europei e specializzate in vari settori d'interesse tra cui l'agroalimentare, il turismo, la ristorazione e l'ospitalità.
Il progetto ERASMUS è sviluppato in partnership con una rete di scuole della Provincia di Bari tra cui citiamo l'Istituto Scolastico Colamonico Chiarulli di Acquaviva delle Fonti, l'Ilaria Alpi di Rutigliano, il Caramia Gigante di Locorotondo, l'Euclide Caracciolo di Bari, 9 Comuni dell'area del GAL ed il Distretto del Cibo Sud Est Barese.
Di seguito si riportano tutte le aziende coinvolte a partire dal 2019 (si precisa che la selezione delle aziende varia ogni annualità in base ai curriculum dei candidati):
SPAGNA (VALENCIA)
In Spagna sono stati realizzati 24 tirocini nella città di Valencia nelle seguenti aziende:
-
- Nest House Sl
- You & Co J. Botanico Boutique
- LET 2002 SL
- Ludoteca Marva SL
- Room Key
- Del Campo Informatica
- Bora Travel SL
- Apartamento Plaza Picasso
- Fornellino
- Officina del Gusto
- Passion Bike
- Cauce Bike
- Erasmus Life
- Erasmusmundo
- Catamaran Happy
BELGIO (BRUXELLES)
In Belgio sono stati realizzati 16 tirocini nella città di Bruxelles nelle seguenti aziende:
-
- La Bella Puglia
- EGB
- Librebook
- Bunny
- One-Tec
- Euro Glocal Belgio
- Out Site
- Neareo
- Beprosoft
- Code Bruxelles
- Piola Libri
REGNO UNITO (LONDRA)
Nel Regno Unito sono stati realizzati 5 tirocini nella città di Londra nelle seguenti aziende:
-
- The Nautical Institute
- Mind North Finchley
- Spot a Home
- Ruthless Magazine
IRLANDA (LIMERICK E GALWAY)
In Irlanda sono stati realizzati 21 tirocini nelle città di Limerick e Galway nelle seguenti aziende:
-
- Limerick's Gateway to Education
- The Hunt Museum
- 9TH Impact
- Celignis Biomass Analysis
- Limerick City Hotel
- Makreting Mentors
- Carraighdonn
- Autotech
- Merlin
- Basilico Restaurant
- The Twelve Hotel
- Photo One Studio
- Carraig Donn
- Planet Retro
MALTA (LA VALLETTA E SILEMA)
A Malta sono stati realizzati 21 tirocini nelle città di La Valletta e Silema nelle seguenti aziende:
-
- 115 The Strand Hotel & Suites
- Lean Consulting
- Untangled Media
- ST Hotel Limited
- Strand Gifts & More
- Simon Mamo Real Estate
- Anciova
- Majoliche
- Blue House
- Ostricaio
- Em@ney PLC
- Life Events Group
- Storie e Sapori
- The Cumberland Hotel
ALBANIA (VALONA)
In Albania sono stati realizzati 2 tirocini nella città di Valona nelle seguenti aziende
-
- West Wood Meat
- Hotel Giulia