GAL INFORMA

Eventi

 

Mercoledì, 13 Aprile 2022 14:08

IL 20 APRILE AD ACQUAVIVA DELLE FONTI VIENE ILLUSTRATO IL NUOVO BANDO DELLA REGIONE PUGLIA PER IL RECUPERO DELLE ARCHITETTURE RURALI

Il 20 aprile è in programma ad Acquaviva una giornata di lavori sul nuovo bando regionale a favore del recupero di edifici storici, casali, masserie, trulli, frantoi, stalle, mulini, muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale. 

Al via in Puglia l’Avviso per il finanziamento degli interventi di soggetti privati che vorranno recuperare edifici storici quali casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale pugliese e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.

Sono oltre 56 milioni di euro le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con D.M. n. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Puglia, a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi. 

Con il nuovo avviso potranno essere realizzati interventi per il risanamento conservativo ed il recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, eventualmente coniugati a interventi per il miglioramento sismico e l’efficienza energetica, nonché volti all’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono inoltre ammissibili interventi per la manutenzione del paesaggio rurale e per l'allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi sociali, ambientali, turistici per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole. 

Per questo l'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti organizza un approfondimento tecnico sul Bando per illustrare a tecnici e potenziali benieficiari le opportunità della misura.

Tra gli interventi previsti quello di Davide Carlucci Sindaco di Acquaviva, Annamaria Candela Dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia, Francesco Saturno Architetto e Consigliere del CdA GAL Sud Barese, Azzurra Acciani Architetto e Assessore Comune di Casamassima, Marco Bruno Archeoclub Acquaviva e Tonio Giordano Architetto e Laboratorio Urbano Rutigliano. 

L'evento si svolge il prossimo 20 aprile alle ore 18 presso il Salone delle Feste di Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti.

 

278459493 376856031116374 472908253624372902 n

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese