GAL INFORMA

Eventi

 

Venerdì, 15 Luglio 2022 07:35

FISH EXPERIENCE: ALL'INTERNO DELL'ISOLA DEL RICCIO IL LABORATORIO SAPERI DI RICCI

Nell'ambito di Fish Experience 2022 è in programma un mini format di laboratori, convegni e approfondimenti dedicati al Riccio di Mare. L'Isola del Riccio è parte del progetto di ricerca TUGEPLAL, promosso dal GAL Sud Est Barese congiuntamente ad un vasto partenariato tecnico scientifico. 

Sabato 30 luglio dalle ore 18:30 alle 19.30 si svolge il laboratorio Saperi di Ricci aperto alla partecipazione di adulti e famiglie. Il laboratorio è un approfondimento didattico sulle buone pratiche per la tutela e il consumo consapevole del riccio con passeggiata naturalistica lungo la costa molese e dedicato ad adulti e famiglie a cura dei biologi e guide della coop Serapia. Dopo una prima introduzione sulla biologia e l’ecologia dei ricci di mare, la stagionalità e il consumo più sostenibile del pesce, ci sarà una breve ma piacevole passeggiata alla ricerca della vera natura del nostro mare e della sua costa.

L'evento è realizzato dai biologi e dalle guide della Cooperativa Serapia ed è rivolto a adulti e famiglie.

Questo laboratorio rientra nel progetto TUGEPLAL, progetto di ricerca sul riccio di mare promosso da Università degli Studi di Bari con Università degli Studi di Sassari, GAL Sud Est Barese e GAL Valle'D'itria, WWF Levante Adriatico e Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.  

Partecipazione gratuita, obbligatoria iscrizione al seguente link: MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Max 25 partecipanti.

Maggiori info su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

IL PROGETTO DI RICERCA SUL RICCIO DI MARE

 

PROGETTO TUGEPLAL

Logo Tugeplal

TUGEPLAL è un progetto ricerca volto alla tutela della biodiversità degli ecosistemi marini in particolare due specie di Riccio di Mare oggi a rischio estinzione: il Paracentrotus Lividus e l’Arbacia Lixula. L’iniziativa consiste nel migliorare la sostenibilità delle attività di pesca di queste due specie marine favorendo coesione e dialogo tra pescatori e consumatori. Il progetto punta a studiare e costruire un insieme di buone pratiche di pesca sostenibile da adottare e replicare in altri territori. 

 

I CONDUTTORI DEL LABORATORIO

 

COOPERATIVA SERAPIA 

Logo Cooperativa Serapia

La Cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d'Itria.Tra le nostre iniziative, passeggiate naturalistiche, laboratori didattici per le scuole, visite guidate nei più bei centri storici di Puglia, trekking ed escursioni in bici, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico.

 

 

--

Scopri tutto il programma di laboratori, talk, visite in barca ed esplorazioni della nuova edizione di FISH EXPERIENCE 2022.

 

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

INFRASTRUTTURE PUBBLICHE PER FRUIZIONE AREE MARINE COSTIERE - 3° AVVISO 13 Giorni

LINK BANDO

MERCATI LOCALI DI PRODOTTI DELLA PESCA 11° AVVISO 13 Giorni

LINK BANDO

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese