
Le ripercussioni sul tessuto socio-economico locale sono allarmanti, dal momento che molte imprese agricole sono sempre più costrette a tralasciare colture pregiate o, addirittura, ad abbandonare le terre costiere con un inevitabile impatto sull’economia locale.
Nel tentativo di contrastare gli effetti drammatici di questo scenario, sono in corso tre progetti di ricerca integrati – DEUS, CAT-Lab e SAPIENCE , CAT-Lab e SAPIENCE – accomunati da una visione condivisa: sviluppare, sperimentare e introdurre in contesti imprenditoriali reali nuovi modelli integrati facilmente fruibili dagli operatori del settore per lo sviluppo delle aree marginali al fine di promuovere sistemi produttivi che valorizzino la sostenibilità agroecologica e socioeconomica.
I tre progetti sono promossi dal Politecnico di Bari (Dipartimento in Ingegneria Civile, Ambientale, del Territoro, Edile e di Chimica) in stretta collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro” e diverse imprese locali meridionali. Questa sinergia tra competenze accademiche e aziendali consente di affrontare le criticità ambientali con un approccio scientifico rigoroso ed orientato all’applicazione pratica.
Al fine di approfondire il tema e conoscere alcune delle innovazioni e tecnologie sperimentate in campo negli ultimi mesi è in programma un workshop di approfondimento destinato ad imprese agricole, tecnici agronomi, ricercatori e società civile. Il workshop, completamente gratuito, è in programma mercoledì 29 ottobre presso Agriturismo Lama San Giorgio a Rutigliano (17:30 – 19:30).
Per questioni organizzative è richiesta l'iscrizione compilando questo modulo online su AGRITECH - LIVING LAB.
Ulteriori approfondimenti sui progetti AGRITECH nelle pagine dedicate:
- PROGETTO DEUS: un dissalatore a basso dispendio energetico per l'irrigazione sostenibile
- PROGETTO CAT-Lab: un modello di gestione digitale dell'agricoltura in ambienti costieri
- PROGETTO SAPIENCE: un sistema agricolo potenziato con AI per la consociazione di colture di pregio




