FATTORIE SOCIALI

SCOPRI LE FATTORIE SOCIALI FINANZIATE DAL GAL NEL PROGRAMMA LEADER 2007 - 2013

TERRA D'INCONTRO, MASSERIA DIDATTICA E FATTORIA SOCIALE

 

BENEFICIARIO 

Simona Carofiglio

 

LA STORIA 

Terra d’Incontro è un’azienda multifunzionale. Nasce come azienda agricola e apre poi le porte alla didattica e al mondo del sociale.

La masseria è quindi sia un luogo di produzione sostenibile che un luogo di formazione e costruzione delle relazioni.

La struttura è originaria del 1700 e di recente restaurazione che ha riportato al suo splendore la pietra locale con cui è costruita e le caratteristiche volte a botte.

Nel mezzo delle campagne pugliesi costituite dalla macchia mediterranea, l’azienda si presta perfettamente al suo scopo. Produttrice di ciliegie, olio, ortaggi e verdura, dal 2014 diventa Masseria didattica e Fattoria sociale aprendo le sue porte alle scuole, alle famiglie, agli anziani e a tutti gli interessati ad imparare cose nuove, a contatto con la natura. Si rivolge inoltre a persone più svantaggiate mettendo a disposizione percorsi sociali tramite l’agricoltura e l’artigianato come momento di riabilitazione, educazione, formazione ed inserimento lavorativo.

La masseria si trova vicino Lama San Giorgio e al Bosco Regio, questo la rende un punto strategico di partenza per escursioni o luogo di sosta per tutti coloro che si trovassero a passare nella zona.

 

SERVIZI OFFERTI

Tra i laboratori didattici troviamo diverse attività come “Il gusto della terra…con riciclo” durante il quale sarà possibile seguire tutto il percorso di vita di una piantina, dal riciclo di un materiale per creare il vaso, alla sua decorazione, fino a piantare i semi e portare a casa quanto creato; “L’ho costruito io” che consiste nella lavorazione del legno per creare un giocattolo come quelli del passato; “Un mondo di carta…con gli origami” rivolto a tutte le età con l’intenzione di stimolare la creatività e dare vita ad oggetti unici e fantasiosi; e molti altri.

Per quanto riguarda la fattoria sociale sono disponibili svariati servizi: “Riabilitazione e Cura”, “Formazione e inserimento lavorativo”, “Relazionalità, ricreazione e qualità della vita”, “Educazione”, ognuno dei quali segue il suo percorso a seconda della persona a cui ci si rivolge, dall’orticoltura alla frutticoltura, dall’artigianato alla ristorazione e alla vendita. Sono inoltre disponibili servizi di assistenza domiciliare.

 

CONTATTI 

    • Via degli Alberi, 70010 Casamassima BA
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Sito web: www.terradincontro.it

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO

PSL 2007 - 2013

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO

Misura 311 "Diversificazione in Attività non Agricole" - Azione 2 "Masserie Didattiche" e Azione 3 "Fattorie Sociali" - Piano di Sviluppo Locale GAL Sud Est Barese - PSR 2007 -2013

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

€ 146.671,34

 

INVESTIMENTO ATTIVATO 

€ 293.342,68

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE

IMPRESE FINANZIATE

LEADER 2007-2013

RISULTATI PSL
VECCHIO SITO

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese