LE INFRASTRUTTURE RURALI

AZIONE 3 DEL PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 - 2020: I PROGETTI PER MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE

RECUPERO DI AREA A VERDE CON FUNZIONI DI PIC-NIC E PARCO GIOCHI AD ADELFIA

  

IL PROGETTO DI AREA ATTREZZATA PIC NIC E AREA GIOCHI

 

L'Amministrazione Comunale di Adelfia ha individuato, all'interno della più ampia area del Campo Sportivo Comunale, un'area verde che, ad esclusione di un'area giochi per bambini, si presenta in stato di degrado; ciò rende difficile la fruizione delle stesse attrezzature per i bambini.

Ha quindi deciso di rivalutare e riorganizzare un'area verde, all'interno del Campo Sportivo Comunale, che, ad esclusione di un'area giochi per bambini, si presenta in stato di degrado; ciò rende difficile la fruizione delle stesse attrezzature per i bambini.

L'idea progettuale è quindi quella di recuperare tale area attrezzata e integrarla in un piccolo parco verde aperto a tutta la comunità; è così prevista la realizzazione di un'area pic nic (attrezzata con tavoli e panche in legno, pergole ombreggianti e barbecue prefabbricati in muratura), di zone verdi, di percorsi e punti di sosta pavimentati accessibili a tutti, oltre all'installazione di un modulo wc (idoneo all'utilizzo da parte dei diversamente abili).

L'intervento prevede l'installazione di nuovi impianti: elettrico, di illuminazione, idrico-fognario, di irrigazione. L'intera area dell'intervento risulterà quindi delimitata sui lati nord ed est dall'attuale muro di recinzione (realizzato in moduli prefabbricati in cls) del Campo Sportivo; i lati sud ed ovest invece saranno delimitati da una recinzione in rete metallica zincata plastificata con carpenteria metallica di sostegno in tubolare di ferro zincato a caldo, con un'altezza fuori terra da cordolo perimetrale pari a 2,20m. Sul lato ovest di detta recinzione è previsto un cancello che permetterà quindi l'eventuale intercomunicazione dell'area in oggetto con il resto del Campo Sportivo.

Per l'accesso all'area in oggetto è prevista la realizzazione di un nuovo ingresso posto sul lato nord dell'esistente recinzione in muratura; tale nuovo accesso dedicato sarà munito di un cancello pedonale ad anta, e di un cancello carrabile scorrevole (analoga soluzione all'ingresso esistente al Campo sportivo).

In corrispondenza di questo nuovo ingresso, al fine di superare il dislivello di quota esistente tra il piano stradale esterno (area di parcheggio pubblico) e il piano di “campagna” interno (dislivello pari a circa 30 cm), è prevista la realizzazione di una rampa pedonale avente pendenza massima del 8% (si rimanda agli elaborati grafici di progetto).

Particolare attenzione è stata posta alla progettazione delle aree verdi, in modo da qualificare esteticamente e paesaggisticamente l'intervento, differenziando e caratterizzando le diverse parti del parco. Per le aree non occupate dai percorsi pavimentati, è prevista: formazione di tappeto erboso, messa a dimora di 7 piante arboree ad alto fusto e 22 piante arbustive, siepi perimetrali.  

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO 

 

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO 

 

Azione 3 "Infrastrutture" - Intervento 3.5 "Infrastrutture Pubbliche per la Fruizione di Aree Rurali e Naturali"

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

 

155.000,00 €

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE 

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese