LE START UP EXTRA AGRICOLE DEL GAL

AZIONE 1 DEL PIANO AZIONE LOCALE 2014 - 2020: GLI AIUTI DESTINATI ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE

MEDINORA, HAIRCARE

Articolo a cura di Francesco Pasculli

A Noicattaro nasce Medinora, un progetto di cosmetica 2.0 per la cura dei capelli

 

LA START UP

Medinora è la nuova sfida lanciata da Dorotea Cappelli e Antonella Mazzone, due giovani professioniste di Noicattaro e Rutigliano, appassionate da tempo al mondo della cosmesi e della bellezza. 

Grazie ad una crescente esperienza formativa e professionale, anche estera, è maturata la loro idea di trasformare questa passione in una vera e propria sfida di cosmetica 2.0, seguendo i nuovi trend del settore.

Nel corso del 2023 hanno avviato MEDINORA, uno spazio virtuale dedicato alla cura dei capelli, il cui marchio di fabbrica è molto chiaro fin dal suo stesso claim Vegan & Professional Hair Care. Medinora infatti commercializza solo linee vegane, al 100 % naturali e dedicate al segmento professionale.

IL PROGETTO

Nei loro prodotti si adoperano esclusivamente attivi naturali, in gran parte originari del territorio pugliese che, opportunamente miscelati con il connubio tecnologico di attivi tecnici, garantiscono le migliori performance alle soluzioni finali. Un posizionamento che punta a differenziare Medinora dall’affollato mercato della bellezza online.

La caratteristica più innovativa di Medinora è quella di escludere da tutto il proprio catalogo i classici ingredienti chimici che si trovano normalmente nei prodotti per capelli. Al posto dei classici siliconi sono utilizzati infatti elementi naturali: la sfida è quella di avvicinarsi sempre più al mondo del biologico per ridurre anche gli impatti sull’ambiente. Una sfida nella sfida per questo progetto.

Il gruppo di lavoro è composto da Antonella Mazzone che si occupa della parte di marketing e comunicazione e Dorotea Cappelli per la parte più finanziaria e amministrativa. Tuttavia il cuore del progetto è legato alla costante attività di ricerca e produzione dei nuovi prodotti condotta in parte dalle due fondatrici ed affidata successivamente a partner tecnologici qualificati come laboratori chimici certificati per la fase di controllo, test e messa in produzione finale.

La catena del valore rimane tuttavia sempre nelle mani delle due imprenditrici grazie alle formulazioni e alle registrazioni continue che realizzano nel Portale Europeo dei prodotti di bellezza. 

 

I PRODOTTI

Medinora ha già messo in commercio le prime 3 linee per un totale di 9 prodotti dedicati al mondo shampoo, maschere, spray e sieri. La prima è una linea nutriente e antiossidante NUTRI SUPREME, la seconda è una dedicata ai capelli ricci, VITAL CURL, la terza è una linea ristrutturante e idratante, ACTIVE REPAIR. Nelle prossime settimane è già in cantiere lo sviluppo di una nuova linea purificante “Puglia Edition” con estratti naturali di prodotti biologici del territorio pugliese, in particolare provenienti dalle filiere dell’Olio d’Oliva, della Ciliegia, della Mandorla, dell’Uva, del Fico d’india e degli Agrumi del Gargano. A testimonianza del forte radicamento di questo progetto con tutto il territorio.  

Un altro aspetto molto innovativo di Medinora è la realizzazione di vere e proprie carte digitali attraverso QR installati su ciascun prodotto. La sfida è combinare la natura più tattile del prodotto con la parte più interattiva.

Ogni prodotto avrà un’identità digitale attraverso la quale il consumatore finale potrà ricostruire tutta la storia dei prodotti acquistati, conoscere le materie prime utilizzate nei processi di lavorazione, le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti e altre informazioni rispetto agli impatti sull’ambiente.

Tra le intenzioni delle fondatrici vi è quello di costruire una comunità di appassionati 2.0 di cosmetica che possa trovare in Medinora un luogo virtuale e di dialogo su soluzioni vegane, naturali e sempre più green.

 

I CONTATTI

  • Indirizzo:Via Vitale, 1 Noicattaro  
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: medinora.it
  • Facebook Medinora | Facebook

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO

Azione 1 "Imprese e Reti" - Intervento 1.1 e 1.2 "Start-up per l'avvio di nuove attività extra agricole" 

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

48.920,00 €

 

INVESTIMENTO AMMESSO  

 67.840,00 €

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE.

 

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese