LE START UP EXTRA AGRICOLE DEL GAL

AZIONE 1 DEL PIANO AZIONE LOCALE 2014 - 2020: GLI AIUTI DESTINATI ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE

ARTE RAPSODICA SCHOOL

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Arte Rapsodica School, una scuola di musica per valorizzare giovani talenti pugliesi. 

LA START UP

Arte Rapsodica School di Didonna Nicla è una scuola di musica che nasce a Noicattaro con lo scopo di diffondere la cultura musicale e arricchire artisticamente il territorio. 

  

LA STORIA DEL PROGETTO 

La scuola di musica Arte Rapsodica nasce a Noicattaro con lo scopo di diffondere la cultura musicale e arricchire artisticamente e culturalmente chiunque voglia affacciarsi al mondo della musica.

Il nome rimanda all’attività del Rapsodo, o “Cucitor di canti”, un cantore professionista che già dall’antica Grecia usava allietare eventi, giochi e manifestazioni spesso accompagnandosi con la lira. Una figura di vitale importanza perché ha permesso la trasmissione intergenerazionale del patrimonio lirico dell’antichità. Con il tempo, la denominazione si è evoluta ed allargata a composizioni di carattere brillante ed estremamente eterogeneo. Lo spirito di Arte Rapsodica School non tradisce l’antica funzione del rapsodo: trasmettere la cultura e la bellezza alle nuove generazioni valorizzando i talenti del territorio.

Nel 2019 matura il desiderio di realizzare una sede sul territorio noiano, creando non un semplice posto per l’apprendimento ma un vero e proprio hub culturale all’interno del quale potessero convivere diverse professionalità, discipline ed eventi, tenuti insieme da un unico filo conduttore: la musica.  

Con questo intento si è pensato di progettare uno spazio tradizionale per l’insegnamento ma flessibile nell’utilizzo, permettendo l'alternanza di lezioni solistiche e corali e realizzando spazi per piccoli saggi, concerti o lezioni congiunte di formazione.

Un altro fattore importante della scuola è l’età degli allievi che parte da 0 a 90 anni. Tra le attività formative vi è anche la cosidetta “musica in culla” consistente in una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo in età neonatale e prescolare, che prevede la presenza congiunta dei neonati con i genitori, e degli insegnanti. Oltre alla musica in culla vi sono anche lezioni corali distinte per età con il coro degli adulti e dei bambini ma l’offerta formativa si estende anche a una grande varietà di strumenti musicali per lezioni solistiche o di gruppo.

La Direzione della Scuola è stata affidata al soprano Nicla Didonna, musicista, educatrice musicale e didatta di grande esperienza che oggi si dedica anche alla crescita di questa realtà, con la missione di accompagnare gli allievi in una formazione musicale completa. 

 

I SERVIZI OFFERTI SUL TERRITORIO

Arte Rapsodica School si rivolge agli appassionati di tutte le età che vogliano addentrarsi nel meraviglioso mondo della musica o approfondire la propria tecnica musicale: l’obiettivo principale è guidare all’ascolto e allo studio per valorizzare i giovani talenti della Puglia, accompagnandoli in una formazione musicale completa.

I corsi che la Scuola propone nella sua offerta formativa comprendono l’avviamento alla musica per i più piccoli, a partire dai primi mesi di vita, propedeutica musicale per bambini 4-6 anni, canto corale per le voci bianche, giovanili e per quelle adulte, lezioni di musica individuale e d’insieme per i singoli strumenti (pianoforte, chitarra classica ed elettrica, violino, batteria e percussioni, ecc..).

Arte Rapsodica School, dal 2020 è parte della "Rete Internazionale Musica in Culla®", unica sul territorio della provincia di Bari e seconda realtà in Puglia, una metodologia di educazione musicale dedicata alla fascia 0-36 mesi, che mira da un lato all’acquisizione tecnica di abilità musicali e dall’altro alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed emotive del bambino e della comunicazione profonda tra genitori e bambini.

L'esperienza nel settore ha condotto la scuola alla realizzazione di un progetto pedagogico che ha come principale obiettivo quello di rivolgersi a chiunque voglia intraprendere lo studio di uno strumento musicale, indipendentemente dall’età o dalle preferenze di genere. Per questo proponiamo numerosi percorsi di studio articolati a seconda delle esigenze dei nostri allievi, cercando di offrire un contesto accogliente ed inclusivo, fatto dalla professionalità e dalla passione dei nostri insegnantiArte Rapsodica School si impegna, inoltre, a rendere i suoi percorsi sempre più accessibili e inclusivi per bambini e adulti con difficoltà di vario genere. A tale scopo, cerca di costruire laboratori che, con incontri individuali e/o di gruppo tenuti da personale qualificato ed esperto in Musicoterapia, attraverso l’utilizzo della musica o del suono come strumento di comunicazione non-verbale, intervengano a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

I CONTATTI 

    • Via Umberto Terracini, 37, 70016 Noicattaro BA
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Sito web: www.arterapsodica.it
    • Social: Facebook | Arte Rapsodica

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO

Azione 1 "Imprese e Reti" - Intervento 1.1 e 1.2 "Start-up per l'avvio di nuove attività extra agricole" 

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

€ 49.047,05

 

INVESTIMENTO AMMESSO

€ 68.094,10

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese