LE START UP EXTRA AGRICOLE DEL GAL

AZIONE 1 DEL PIANO AZIONE LOCALE 2014 - 2020: GLI AIUTI DESTINATI ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE

LA TORRE DI PEPPE

Un raro esempio di giardino storico riqualificato per l'accoglienza e l'offerta culturale molese. 

 

LA START UP

Il Giardino della Torre di Peppe Srsls è il progetto realizzato da Rosa Bellantuono e Giuseppe Berlingerio, da anni impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico culturale ed ambientale della città di Mola e del suo paesaggio agrario. 

  

LA STORIA DEL PROGETTO 

Il Giardino della Torre di Peppe rientra tra i cosiddetti giardini storici di Mola di Bari. Oggi questi giardini, quasi completamente scomparsi dal contesto urbano, sono caratterizzati dalla presenza di elementi paesaggistici e naturalistici tipici del territorio rurale (come grotte, lame, cisterne o antiche opere idrauliche risalenti al XVIII secolo).

L’esistenza e l’importanza di tali luoghi ritrovano testimonianze sin dal 1783  anno in cui viene testimoniata la presenza a Mola di Bari di cento opere di giardini di Agrumi e d’altre frutta vicini alla Città cinti di alte mura a calce. Le cronache di viaggio ricordano un territorio dotato di una importante fertilità nella produzione di frutti, verdure e olio ed i giardini rappresentavano una naturale estensione urbana.

Il Giardino della Torre di Peppe ha l’obiettivo di tutelare e rendere fruibile l’ultimo giardino storico presente sul territorio, vero e proprio monumento di quello che un tempo era Mola.

Esso sorge alla Via San Giuseppe  ed è costituito da un antico agrumeto con colonnato e fioriere arricchite da piante aromatiche e curative. Nel suo interno, lungo la lama omonima, sono presenti grotte, nicchie votive e cisterne per la raccolta e la distribuzione delle acque piovane. Ad emergere nel verde del giardino anche l’antica torre, rimasta intatta nel tempo.   

 

I SERVIZI OFFERTI SUL TERRITORIO

La finalità di questo progetto è volta a valorizzare le unicità dei giardini storici, del loro ambiente e della armonia presente tra la flora e fauna.

Tra le attività culturali previste si evidenzia l’organizzazione di mostre, convegni, seminari, incontri culturali, musicali e teatrali ed una location espositiva per i prodotti tipici locali.

Nel Giardino della Torre di Peppe si intendono organizzare visite guidate, attività di ricerca, di studio e divulgazione storico-scientifica.

Sono previsti anche laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con studio dell’ambiente, della biodiversità, nonché delle attività volte alla riscoperta delle tecniche agricole del passato.

Ai poli universitari saranno dedicate attività rivolte allo studio della biodiversità e delle piante medicinali , nonché alla riscoperta di tecniche agricole del passato. 

 

I CONTATTI 

    • Via Foggia, 108/A 70042 Mola di Bari BA
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Sito web: www.giardinotorredipeppe.it 

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO

Azione 1 "Imprese e Reti" - Intervento 1.1 e 1.2 "Start-up per l'avvio di nuove attività extra agricole" 

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

€ 44.929,53

 

INVESTIMENTO AMMESSO

€ 59.859,53

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese