IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Giovedì, 04 Maggio 2023 11:56

A MOLA DI BARI APRE CAMERA STUDIO, UNO STUDIO DI FOTOGRAFIA PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto di Camera Studio realizzato dal giovane fotografo Ruben Quaranta, tra le 55 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito della programmazione 2014 - 2022.

A Mola di Bari si inaugura un nuovo studio fotografico nel quale osservare il mondo in chiave moderna sfruttando le nuove tecnologie. La sfida è portata avanti da Ruben Quaranta, un giovane fotografo ventiseienne di Mola di Bari, appassionato di ritrattistica.

Dalla polaroid ai primi shooting fotografici, una passione coltivata fin da piccolo.

Quaranta è un appassionato della materia fin piccolissimo, già dall’età 10 anni girava con in mano una polaroid per immortalare fotogrammi di vita con la sua famiglia, gli amici ed i compagni di scuola. Dopo gli studi scientifici si trasferisce a Roma per studiare fotografia presso l’Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata dove diploma nel 2018. Contemporaneamente inizia a collezionare i suoi primi lavori, per lo più come free lance, per eventi di lusso, campagne di branding finalizzati a curare l’immagine di artisti, cantanti e influencer.

Realizza i primi shooting per piccoli stilisti di moda grazie a diverse collaborazioni come l’Accademia della Moda e del Costume Koefia. Nonostante la sua giovane età, Quaranta vanta diversi lavori in portfolio tra cui i brand Coca Cola, Gruppo San Carlo e Magnum Gelati. In queste settimane sta ultimando un lavoro per il Gruppo Ferrone specializzato in prodotti di abbigliamento. Ma la di là dei nomi sono la moda e la grande manifattura italiana le sue grandi passioni, per cui punta a raccontarne eccellenze e storie di successo.

Con tali premesse, motivato anche dal desiderio di ristabilire una connessione sentimentale con il suo paese d’origine, Quaranta ha deciso negli ultimi mesi di scommettere su Mola di Bari, aprendo un proprio studio per dedicarsi alla produzione e post produzione fotografica.

Un processo creativo che parte dallo studio del cliente e arriva alla sessione fotografica.

L’obiettivo è offrire alla clientela un luogo dove poter ideare e produrre campagne fotografiche immerse in un contesto pieno di location suggestive, senza trascurare le potenzialità turistiche del territorio ancora troppo spesso inespresso.  La particolarità del lavoro di Quaranta è che non si ferma alla mera realizzazione dello shooting fotografico ma la sessione è solo una componente del processo creativo. Il lavoro nasce dallo studio del cliente per proseguire sul target che si vuole colpire e completarsi con una forte personalizzazione e innovazione del prodotto finale.

Camera Studio nasce a Mola di Bari in via Di Vagno in un ambiente di 60 metri quadri, all’interno dello storico Bed & Breakfast di famiglia “Le Case di Sottovento”.

Grazie al sostegno del GAL lo studio si è dotato di tecnologia di ultima generazione tra cui diversi flash moderni per facilitare scatti in esterno (anche in situazioni meteo complesse) e di qualità elevata (anche dopo diverse ore di shooting all’aperto), una piccola stazione di controllo collegata a monitor e computer.

Nello studio trova spazio anche un camerino ed un angolo make up, pensati soprattutto per gestire lavori come e-commerce o grossi catalogi online legati al settore moda e cosmetica. Presente anche una area relax per le attese del pubblico tra un set e l’altro.

Nel futuro l'idea di trasformarlo in un coworking aperto a professionisti della comunicazione.

Tra i progetti di Ruben Quaranta vi è anche l’intenzione di aprire questo studio ad altri professionisti della comunicazione, trasformando Camera Studio in un vero e proprio spazio coworking. In particolare per lavorare fianco a fianco con grafici, designer, sviluppatori, video maker e fotografi. Per maggiori informazioni scrivi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese