IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Martedì, 13 Giugno 2023 12:24

ANTICHI MESTIERI RINASCONO AD ADELFIA: LA SFIDA DI ALESSANDRO RACIOPPI CON LA SUA BOTTEGA DI CALZOLAIO

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto del progetto realizzato da Alessandro Racioppi con la sua nuova bottega di Calzolaio, tra le 55 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito della programmazione 2014 - 2022.

L’Italia è storicamente un paese di artigiani, dalla lavorazione del vetro a quella dei gioielli, dalla tessitura alla riparazione dei prodotti in pelle, sono tantissime le specializzazioni artigianali in cui il nostro paese eccelle.

Antichi mestieri che rischiano di scomparire anche a causa della scarsa propensione delle nuove generazioni ad intraprendere un percorso professionale che inizia in bottega. Eppure molte di queste, soprattutto nei piccoli centri storici, rappresentano uno straordinario presidio sociale, culturale ed economico, un antidoto contro la perdita di identità locale.

Tra i più antichi mestieri troviamo anche quello del calzolaio, un tempo dedicato alla realizzazione di vere e proprie calzature, oggi più orientato alla riparazione e sistemazione in una sorta di modello di economia circolare ante-litteram che punta al recupero ed al riuso.

Ad Adelfia la sfida di Alessandro Racioppi per rilanciare un mestiere a rischio scomparsa, quello del calzolaio.  

Con queste premesse Alessandro Racioppi ha deciso di avviare nella sua Adelfia una nuova bottega artigianale. Il calzolaio è stato inaugurato ufficialmente nel 2022 anche se l'idea di aprire una bottega era ormai maturo da tempo e solo il Covid ha rallentato il progetto. 

L'idea nasce al termine della sua precedente vita professionale. Dopo 15 anni impiegato come operaio specializzato (saldatore e verniciatore) nello stabilimento della ex OM Carrelli di Modugno, fabbrica travolta da una crisi profonda, ha deciso di rimettersi letteralmente in gioco investendo le proprie energie in un progetto tutto suo.

Per alcuni anni si è trasferito a Rignano Garganico, un piccolo centro di 2.000 abitanti sul Gargano, dove ha potuto addentrarsi nel mondo delle calzature grazie anche al supporto di uno zio. Questa esperienza umana e formativa è stata per lui un nuovo inizio, imparando tecniche di lavorazione e di riparazione praticamente da zero e osservando tutti gli addetti dell’azienda in una sorta di praticantato in età adulta.  

Dalla sostituzione delle suole alla riparazione di cerniere, tacchi, borse e manici.

Oggi Alessandro nella sua bottega ripara un po' tutto quello che riguarda il mondo delle calzature, dalla sostituzione di suole di scarpe a quelle di cerniere e tacchi, dalle cuciture di borse alla riparazione di manici. Cuoio e gomme sono i maggiori materiali che tratta durante le lavorazioni quotidiane tuttavia non mancano anche prodotti più complessi. Purtroppo – come conferma lo stesso artigiano - non tutto è riparabile, talvolta però basta sostituire qualche pezzo per avere una scarpa del tutto nuova.

Tra i progetti su cui punta nel futuro vi è quello di coinvolgere qualche ragazzo nella sua bottega e realizzare qualche linea di produzione, magari dedicata a calzature con misure e lavorazioni personalizzate. Nel frattempo continua il passaparola tra gli abitanti di Adelfia e dei comuni vicini ma la prima grande sfida di Alessandro pare essere vinta.   

Media

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese