IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Mercoledì, 29 Maggio 2024 09:08

REGNO DEI PARGOLI: A CASAMASSIMA UNA NUOVA LUDOTECA PER DIFFONDERE LA CULTURA DEL GIOCO E DELLA CREATIVITÀ TRA I 3 E I 12 ANNI

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto del progetto realizzato da Marina Pollini con la ludoteca Regno dei Pargoli SRLS, tra le 55 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito della programmazione 2014 -2022.

Regno dei Pargoli è una nuova ludoteca nata nel Comune di Casamassima come spazio per diffondere e promuovere il gioco, il divertimento e le attività ludico ricreative dedicate ai bambini nella fascia di età tra i 3 e i 12 anni. 

L'idea nasce dal desiderio di fornire un servizio innovativo rivolto a bambini e famiglie: uno spazio ricreativo incentrato sul gioco ed inteso nel suo significato più autentico, all'interno di un ambiente naturale per lo sviluppo della personalità del bambino, dal punto di vista emotivo, sociale e cognitivo.

Il concept previsto è quello di una ludoteca intesa come spazio ideale della libertà, dell'immaginazione e della creatività di cui ha bisogno ogni bambino, un luogo protetto e stimolante, per esperienze di socializzazione e per attività ricreative, ma anche di apprendimento culturale.

Un nuovo spazio utilizzato come centro ricreativo e culturale sia per i bambini che per le loro famiglie, in modo che anche gli adulti possano condividere il tempo libero insieme ai loro piccoli senza rinunciare ai propri hobby e ai propri interessi. 

Uno spazio ricreativo e culturale incentrato su creatività, immaginazione e socialità

La ludoteca è configurata, come una sorta di “biblioteca dei giocattoli”, organizzata sulla base di spazi strutturati per tipologie di attività ludiche, con scaffali e armadi in cui sono collocati e schedati giochi e giocattoli, tutti disponibili e alla portata dei bambini.

All’interno della ludoteca sono proposte diverse tipologhie di attività, dai giochi motori e di movimento ai giochi di manipolazione e di creazione (disegni, costruzioni), a giochi di tipo cognitivo (giochi da tavola), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare insieme agli altri.

Giochi di movimento, cognitivi e laboratori creativi ma anche feste di compleanno, a tema e campi estivi

I bambini coinvolti nelle attività sono gestiti a partire dal gioco spontaneo e non in maniera direttiva, definendo la tipologia e la direzione del gioco sulla base delle dinamiche che emergono, nell’ottica di favorire il benessere relazionale e l’autonomia dei bambini, all’interno di un contesto caratterizzato da regole chiare e da creatività.

Dall’altro sono strutturate dinamiche psicomotorie tarate sulla base delle caratteristiche individuali di ciascun bambino e al contempo tenendo conto del gruppo nella sua globalità.

Regno dei Pargoli è oggi il luogo ideale dove far crescere con creatività e piena libertà i propri bambini, fornendo alle famiglie un luogo dove poter ricevere ascolto e supporto rispetto al ruolo educativo di genitori e creare uno spazio d’integrazione aperto e inclusivo. 

 

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese