IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Venerdì, 09 Maggio 2025 11:13

CANTERRA CERAMIC STUDIO, A NOICATTARO UN LABORATORIO PER CELEBRARE LA TERRACOTTA

Il racconto del progetto realizzato da Ilaria Laudadio con Canterra Ceramic Studio, tra le 51 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito della programmazione 2014 - 2022.

Canterra Ceramic Studio è il luogo dove raccontare nuove storie, dove l'arte della ceramica diventa un'esperienza sensoriale e l'argilla, attraverso sapienti mani artigiane, si trasforma in un'opera d'arte unica e senza tempo. Questo è almeno l'idea che ha voluto mettere in campo Ilaria Laudadio con il suo nuovo progetto.

Ilaria Laudadio dopo il diploma in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo storico artistico ha perfezionato negli anni la sua passione per l'arte e la lavorazione dei materiali divenendo operatrice di restauro presso l'Ente Regionale ENAIP. Dal 2004 al 2011 ha lavorato nel campo del restauro come operatrice e consulente per varie aziende nazionali. A partire dal 2014 ha invece cominciato a manipolare l’argilla realizzando i primi oggetti in terracotta e con suo marito ha aperto un laboratorio artigianale di terracotta a Rutigliano.

Un laboratorio dove imparare a modellare e decorare la terracotta 

La missione di Ilaria Laudadio è oggi trasformare l’argilla, un semplice elemento naturale, in opere uniche, che raccontino non solo la tecnica ma anche la passione e la creatività che esiste dietro ogni singolo pezzo.

Il laboratorio Canterra Ceramic Studio rappresenta, dunque, uno spazio dove la tradizione e l'innovazione si incontrano.

Qui, i visitatori possono vedere in prima persona il processo di creazione delle ceramiche, partecipare a laboratori pratici per scoprire le tecniche di modellazione e decorazione della terracotta, e, naturalmente, acquistare le diverse creazioni presenti. 

Inoltre, questo spazio potrà accogliere eventi speciali, collaborazioni con artisti locali e mostre, creando così un ambiente dinamico e in continua evoluzione.

Canterra Ceramic Studio è pensato per diventare un punto di incontro, un luogo dove condividere la passione per l'artigianato e dare vita a nuove idee e progetti. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere l’amore per questo materiale, la terracotta, insegnare la bellezza del "fatto a mano" e far riscoprire l'importanza di un artigianato che ha attraversato secoli, restando sempre affascinante e attuale.

Il laboratorio ceebra la bellezza e la tradizione dell’artigianato pugliese attraverso oggetti realizzati in terracotta, uno dei materiali più antichi e affascinanti per raccontare storie di arte, cultura e manualità.

Dai fischietti ad oggetti di arredo per la casa, sono decine i prodotti realizzati nel laboratorio 

I principali prodotti commercializzati sono fischietti in terracotta, bomboniere personalizzate per eventi e oggettistica di decoro per la casa come lampade, profumatori, vasi.

Ma al di là dei singoli prodotti il laboratorio rappresenterà una piccola oasi di creatività, dove ogni persona, indipendentemente dall'età e dall’esperienza, può avvicinarsi a questa arte antica e mettersi alla prova attraverso laboratori pratici rivolti a bambini e adulti, offrendo corsi che spaziano dalla modellazione manuale alla decorazione dei pezzi, fino alla cottura.

___ 

Se ti piacciono queste storie di innovazione sociale e tecnologica leggi la nostra rubrica web dedicata al racconto delle start up finanziate dal GAL.   

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2025 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese