GAL INFORMA

Notizie

 

Giovedì, 20 Luglio 2023 09:12

A MOLA DI BARI ARRIVA DOMENICA 30 LUGLIO IL NUOVO TALK SHOW DELLA SAGRA DEL POLPO "TRA MARE E TERRA, STORIE ANTICHE E NUOVI RACCONTI"

Si svolgerà domenica 30 luglio alle ore 20.30 presso l'ingresso di Palazzo Roberti a Mola di Bari il Talk Show "Tra mare e terra, storie antiche e nuovi racconti". 

Il Talk, inserito nella serata finale della quattro giorni di eventi di promozione ittico-costiera di Fish Experience, è promosso dal GAL Sud Est Barese in collaborazione con il Comune di Mola di Bari nell'ambito della 48° Sagra del Polpo.

L'evento sarà condotto da Riccardo Spagnulo autore e attore per il teatro con un parterre di ospiti tra cui Giuseppe Berlingerio, medico, autore e cultore di storia locale, Gianni De Gerolamo, sommelier, degustatore ufficiale e docente AIS Puglia, Michele Peragine, Giornalista e Presidente AGAP - Associazione Giornalisti Agroalimentari Puglia, Marco Ragni, Professore presso Università degli Studi di Bari, Sandro Romano, gastronomo e giornalista pubblicista, Bea Acquaviva, imprenditrice e lady chef di Hostaria, Daniele Di Fronzo, Event Manager di Tipica Puglia.  

Gli ospiti, saranno coinvolti in uno spettacolo in cui i veri protagonisti saranno la cultura del mare e della terra molese, la storia del suo popolo, la narrazione di alcune ricette tipiche della tradizione gastronomica locale, ispirate alla dieta mediterranea ed alla tutela della biodiversità, concetti sviluppati come modello alimentare, salutistico e stile di vita. 

Ingresso gratuito, accesso libero. 

 

IL CONDUTTORE DEL TALK SHOW  

 

RICCARDO SPAGNULO 

Riccardo Spagnulo

Riccardo Spagnulo, 1984. Barese, è autore e attore per il teatro. Studia con Massimo Verdastro, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, ricci/forte. Nel 2007 fonda la compagnia Fibre Parallele con cui produce numerosi spettacoli di drammaturgia contemporanea ospitati in teatri e festival italiani ed esteri. Nel 2013 è finalista ai premi UBU, nella categoria miglior attore under 30. Dal 2016, lavora come freelance con diverse realtà del territorio nazionale e con Extraordinario - Hub artistico. Affianca al lavoro performativo un’intensa attività didattica.

 

GLI OSPITI DEL TALK SHOW 

 

GIUSEPPE BERLINGERIO

Pino Berlingerio 2

Medico reumatologo, fisiatra e allergologo. Fin dall'adolescenza si è appassionato allo studio della storia, divenendone cultore. Tra i soci fondatori del Centro Molese di Cultura e Studi Storico Archeologici. Ha partecipato a numerose conferenze tese alla valorizzazione dei monumenti storici e del paesaggio rurale molese. Autore di numerosi volumi sulla storia locale tra cui citiamo La torre di Peppe: Mola che scompare (1988) Schena Fasano; L'oro di Mola: dalle grotte al mare (2010) Levante editori Bari, L'altra Mola, storia e leggende di un paese del Sud (2020) ed in qualità di coautore Il castello di Mola di Bari dalle origini al XX secolo (2019), giaZira scritture Salerno.  

 

GIANNI DE GEROLAMO

Gianni De Gerolamo 2

Gianni De Gerolamo, classe 1965. Project manager di una multinazionale di consulenza informatica per la Pubblica Amministrazione. Laureato in Beni Enogastronomici. Dal 2008 Sommelier presso Associazione Italiana Sommelier, in seguito Degustatore Ufficiale e poi Docente AIS. Dal 2012 componente del Direttivo della Delegazione AIS Murgia, collabora all'organizzazione di tutti gli eventi inerenti al mondo del vino, tra i più importanti: Dolce Puglia – oggi alla 16° edizione, Vitigni e Vini Tesoro d'Italia – oggi alla 7° Edizione, poi Masterclass ed eventi di degustazione di vini italiani e del mondo. Co-Realizzatore ed attuale Amministratore del portale di informazione enogastronomica www.enotecaregionalepuglia.it , Realizzatore ed Amministratore del portale www.dolcepuglia.it.

 

MICHELE PERAGINE

Michele Peragine 2

Giornalista per più di trent'anni, ha raccontato la Puglia per il TG regionale della RAI, collaborando a tutte le testate nazionali, con servizi anche dall'estero. In particolare si è adoperato per una più diffusa cultura dell'agroalimentare e del turismo. Conduttore delle edizioni radiotelevisive della TGR, è presidente AGAP, assocazione giornalisti agroalimentare della Puglia, riconosciuta dal FNSI  

 

MARCO RAGNI

Marco Ragni

Professore Associato nel settore Scientifico delle Zoocolture presso il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari. Attualmente è docente della cattedra in “Qualità delle produzioni ittiche” presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Ha una considerevole esperienza sulle specie acquatiche con particolare attenzione alle proprietà chimiche e fisiche, nonché dietetiche del pesce. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito di prodotti ittici ed ha svolto attività di ricerca presso l'INRA (Istitut International de la Reserche Agronomique). E’ Responsabile scientifico delle linee di ricerca sull'avifauna selvatica presso l’Osservatorio Faunistico di Regione Puglia.

  

SANDRO ROMANO

Sandro Romano 2

Sandro Romano, classe 1960. Gastronomo, giornalista e studioso di cucina storica regionale e del Mondo. E’ il Console per il Sud Italia e la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. E’ Direttore Responsabile e consulente del portale Oraviaggiando.it. E’ corrispondente per la Puglia di Italia a TavolaScrive per Taccuini Storici, La Madia Travelfood e numerose riviste del settore gastronomico. Assaggiatore vini dell’ONAV. Socio fondatore e presidente de “La Compagnia Della Lunga Tavola”, associazione che organizza eventi gastronomici e culturali. E’ organizzatore di eventi di divulgazione enogastronomica.

 

DANIELE DI FRONZO

Daniele Di Fronzo 2

Daniele Di Fronzo, classe 78. CEO di NewGlobalMarket da sempre attento promotore di una migliore valorizzazione a 360° della Puglia nel Mondo. Sin dai primi anni del 2000 ha lavorato nella realizzazione di eventi internazionali destinati alla promozione dei prodotti tipici di Puglia. Ideatore e fondatore di Tipica Puglia, come Event Manager dal 2021 ha lanciato il format di sana alimentazione C’è un Medico in Cucina” (oggi già alla quarta edizione) mettendo le basi ad una nuova idea di benessere a tavola e portando direttamente i medici tra i fornelli. Con Tipici di Puglia prima e Apulian Village ha portato il made in Puglia in giro per il mondo. 

 

BEA ACQUAVIVA

Bea Acquaviva 2

Bea Acquaviva, 45 anni, nata a Mola di Bari. Mamma, imprenditrice e Lady chef di Hostaria a Mola di Bari , cucina tipica locale con piatti semplici, gustosi con chiave innovativa.Figlia di pescatore molese e mamma casalinga da cui ha ereditato una forte passione per il nostro territorio. Diplomata presso l’istituto alberghiero Consoli di Castellana Grotte. Presente in Associazione FIC (Federazione Italiana Cuochi) da ben 5 anni.

 

Ingresso gratuito, accesso libero. 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese