GAL INFORMA

Notizie

 

Venerdì, 06 Ottobre 2023 08:21

INNOVAZIONE DIGITALE E COMPETITIVITÀ SOSTENIBILE: APPLICAZIONI E SOLUZIONI DATA DIVEN PER VALORIZZARE UNA FILIERA AGROALIMENTARE RESILIENTE E RIGENERATIVA

Il 19 ottobre a Casamassima un workshop per conoscere, confrontare e implementare soluzioni digitali basate sui dati (data driven), dando valore sostenibile e competitività all’impresa agroalimentare.


Il programma SMAF (Smart Agriculture Farming) presenterà lo stato dell’arte delle nuove tecnologie in grado di contribuire alla valorizzazione del prodotto agroalimentare sui mercati, oltre ad implementare processi di lavorazione allo stesso tempo efficienti nell’uso delle risorse e ottimizzanti sui risultati di resa e produttività.

Il workshop fornirà elementi utili per la comprensione dell’impatto dell’innovazione digitale sul sistema agroalimentare, con specifico focus su filiere strategiche, come, tra le altre, vino, olio, cereali e ortofrutta.

L’obiettivo è quello di dare pratica dimostrazione di come alcune tecnologie digitali siano una leva strategica sulla competitività, efficienza, qualità, trasparenza, tracciabilità e la sostenibilità delle filiere.

Si terrà una dimostrazione in campo dell’utilizzo dei droni per la raccolta di informazioni di supporto alle decisioni, così come verranno portate testimonianze di aziende che già adottano sistemi di irrigazione di precisione, tracciabilità di prodotto, sistematizzazione delle informazioni per miglioramento della produttività e redditività.

Imparare come gestire e integrare i dati strutturati e non strutturati provenienti da fonti eterogenee (uomo, macchina, sensori, mappe satellitari, dashboard di indicatori, ecc.) e acquisire competenze in grado di supportare agricoltori e professionisti del settore nell’analisi delle decisioni da prendere, risulta fondamentale al fine di riuscire a realizzare un vero e proprio effetto di rete (data network effect), conseguire un miglioramento continuo nella propria offerta commerciale e nel valore percepito dal cliente e programmare correttamente e in modo efficace la gestione dell’azienda, delle risorse impiegate e degli investimenti correttamente e in modo efficace la gestione dell’azienda, delle risorse impiegate e degli investimenti realizzati.

Si stima che la popolazione mondiale sfiorerà i 9,7 miliardi entro il 2050, 2 miliardi in più rispetto ai 7,7 attuale. L’agricoltura moderna, complice di questa crescita, sta mettendo a dura prova le risorse del pianeta, ma è anche vittima dei grandi rischi legati al cambiamento climatico, all’inquinamento, alla scarsità di risorse, soprattutto idrica, e alla perdita costante di biodiversità. La tecnologia è in grado di rivoluzionare il sistema agroalimentare globale, mitigando l’impatto sul clima e sull’ambiente.

L’uso di sistemi di agricoltura digitale può contenere e prevenire lo spreco alimentare lungo tutta la filiera. Così come l’adozione di modelli di business circolari e sostenibili possono consentire al prodotto di andare incontro alle esigenze sempre più informate del consumatore.

 

STRUTTURA DEL WORKSHOP

Il corso è rivolto ai professionisti del sistema agroalimentare e a tutti gli attori della filiera: produttori, fornitori, trasformatori, retailers, consulenti e figure coinvolte nella trasformazione digitale del settore. I contenuti forniscono una panoramica delle sfide tecniche ed organizzative nonché delle opportunità relative all’impresa agroalimentare data-driven.

 

SEDE DEL WORKSHOP

Il workshop si terrà presso la Masseria Terra d’incontro - Casamassima (Bari) il 19 ottobre 2023 dalle 12.00 alle 19.00.

 

ISCRIZIONI:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eit-food-smaf-smart-agriculture-farming-723278153427

 

Con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari. 

Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento(Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il RegolamentoCONAF n. 3/2013. Previsti CFP per gli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali. 

 

 

Locandina SMAF

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese