GAL INFORMA

Notizie

 

Venerdì, 19 Gennaio 2024 09:49

PROSEGUE A MOLA DI BARI E NOICATTARO IL CICLO DI WORKSHOP SULLE NUOVE TECNOLOGIE IN AGRICOLTURA

Proseguono il prossimo 25 gennaio a Mola di Bari ed il 1 febbraio a Noicattaro i workshop del GAL sulle nuove tecnologie in agricoltura. Un'occasione per imprenditori ed operatori agronomi per formarsi sulle ultime novità del settore.

I workshop del GAL sono dei laboratori di innovazione per imprenditori agricoli ed operatori rurali. Grazie ad esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnici agronomi saranno presentate le principali innovazioni tecnologiche che stanno interessando il settore da alcuni anni: dalla produzione in campo alla gestione dell'impresa a 360°. 

Tra le tematiche affrontate nel workshop ci sono approfondimenti sull’agricoltura 4.0, sull’integrazione dei software gestionali nelle attività in campo e fuori campo, sull’apporto di centraline, sensoristica e droni nelle attività colturali. Durante le sessioni saranno mostrati strumenti e tecnologie per contenere il consumo idrico e di suolo e per mitigare l’utilizzo dei trattamenti fitosanitari attraverso un uso più efficiente delle risorse in campo.

La partecipazione al workshop è completamente gratuita. Obbligatoria iscrizione compilando il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE.

 

I PROSSIMI WORKSHOP

Tutti i workshop si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 20:00 nei seguenti giorni: 

  1. Mola di Bari (Sala Convegni Palazzo Roberti): 25/01/2024 
  2. Noicattaro (Pal. 5 Zona PIP - Via Donato Saponaro snc): 01/02/2024
  3. Polignano a Mare (Biblioteca Comunale): 08/02/2024
  4. Rutigliano (Museo Archeologico): 15/02/2024 
  5. Bitritto (Sala Castello): 22/02/2024

 

LA BIOGRAFIA DEI RELATORI

 

PETRONTINO Alessandro 

Petrontino

Ricercatore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in Economia ed Estimo Rurale (SSD: AGR/01); socio e responsabile di molteplici attività tecnico-scientifiche della società Spin-Off dell’Università degli Studi di Bari SINAGRI srl. Gli ambiti di ricerca che lo vedono coinvolto sono: l’analisi delle preferenze dei consumatori in relazione a prodotti e processi innovativi e sostenibili, la valutazione della sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e agroalimentari, l’analisi delle scelte delle imprese agricole.

 

CAMPANILE Roberto 

Roberto Campanile

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, svolge la professione di Agronomo. Da anni si occupa di consulenza alle aziende singole e/o associate in cooperative e Organizzazioni di Produttori per il settore della Qualità, presenti sul territorio nazionale, seguendo l'intera filiera partendo dalla fase di coltivazione al prodotto finito offerto al consumatore. Collabora con gli enti Locali supportando le decisioni in ambito del settore agricolo. Svolge l'attività ispettiva per un Ente di Certificazione, per gli standard di certificazione volontaria per la qualità dei prodotti vegetali freschi e trasformati.

 

PATROCINIO E CREDITI PROFESSIONALI

Logo ODAF Il presente Evento è Co-organizzato con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari. Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF approvato con Delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese