GAL INFORMA

Notizie

 

Martedì, 26 Marzo 2024 12:29

IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE ED ARREDO URBANO REALIZZATO NEL PIAZZALE EX LARGO CRISTO A POLIGNANO A MARE

Il racconto del progetto di sistemazione ed arredo urbano realizzato nel Piazzale ex Largo Cristo (oggi Capobianco) a Polignano Mare destinato a spazio di incontro per la comunità rurale. Un progetto realizzato dal Comune di Polignano a Mare attraverso l'intervento 3.5 "Infrastrutture di Aree Rurali e Naturali" del Piano di Azione Locale 2014 - 2022 del GAL Sud Est Barese


Nell'ambito del Piano di Azione Locale 2014 - 2022 - Intervento 3.5 "Infrastrutture Pubbliche per la Fruizione di Aree Rurali e Naturali" il Comune di Polignano a Mare ha beneficiato di un contributo del GAL Sud Est Barese pari a 146.000,00 € volto alla sistemazione ed all'arredo urbano del Piazzale ex Largo Cristo ubicato in Contrada "Foggia Notarnicola".

Il Piazzale, precedentemente noto come Largo Cristo ed oggi intitolato al Poeta Capobianco, si distingue per la sua forma irregolare e, prima di essere ristrutturato, era parzialmente asfaltato, fungendo principalmente da nodo per la viabilità rurale dell'intera zona. È conosciuto tra gli abitanti del territorio anche per due strutture significative, un'antica cisterna idrica seminterrata ed una Cappella dedicata al culto del Cristo Crocifisso, di recente edificazione.

L'area, arricchita dalla presenza di una densa vegetazione di Pini Domestici, aveva tuttavia subito a causa delle radici degli alberi un evidente danneggiamento del manto stradale, fino a rappresentare un serio pericolo per la circolazione.

Questo luogo, dunque, appartenente alla collettività per la sentita devozione religiosa, rappresenta oggi un interessante punto di snodo e connessione tra le diverse Contrade dell'agro polignanese.

L'Amministrazione Comunale di Polignano a Mare ha quindi deciso di intervenire sia per fornire a tutta la Contrada un nuovo spazio di incontro e socializzazione, sia in quanto punto nevralgico per la viabilità campestre circostante.

La Cappella del Cristo Crocifisso

SISTEMAZIONE DEL PIAZZALE LARGO CRISTO2

Lo stato dei luoghi pre-intervento
SISTEMAZIONE_DEL_PIAZZALE_LARGO_CRISTO3.png

 

Il progetto, completato nel corso del 2021, ha puntato a riqualificare tutta l'area area prevedendo la realizzazione di un'ampia piazza, nella quale inglobare la maggior parte degli alberi esistenti e infoltirli con ulteriori alberature, in particolare Lecci.

L'area è stata interessata anzitutto da una totale scarificazione della pavimentazione esistente e del suo completo rifacimento, con rimozione delle radici in eccedenza. Inoltre è stata oggetto dell'installazione di un nuovo impianto di illuminazione, progettato con l'obiettivo di aumentare la percezione della sicurezza pedonale e stradale. 

L'intervento del Comune ha inoltre previsto la realizzazione di zone di parcheggio lungo alcuni dei bordi dell'area, oltre che una zona ciclabile che corre lungo il perimetro del piazzale. 

Il progetto ha previsto, inoltre, l'installazione di panchine in legno e metallo e dei cestini portarifiuti in metallo, oltre a 2 portbici al fine di incrementare la disponibilità di attrezzature per la mobilità dolce dell'area e di giochi per l'infanzia. 

L'obiettivo finale è stato quello di trasformare questo Piazzale in un luogo di ritrovo più accogliente per la comunità locale, in particolare per le attività religiose rurali.

 

Planimetria Generale 

Anteprima

 

 L'impianto di illuminazione e la viabilità ciclabile

largo-cristo-ora-blu-1.jpg

largo cristo hdr ora blu

 

Il gruppo di lavoro che ha curato la progettazione è composto dagli Architetti Lucrezia Montalbò, Marcella Alba, Domenico Tanese e dal Geometra Pasquale Gattolla. L'impresa esecutrice dei lavori è stata la Angelo Quaranta SRL

Nella galleria fotografica è possibile consultare l'intervento di riqualificazione completato. Si ringrazia per la concessione delle fotografie la fotografa Paola Edvige Piras.  

Media

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese