
Dopo il ciclo di convegni realizzati la scorsa primavera in stretta sinergia con Università degli Studi di Bari, CNR e CREA e lo sportello informativo attivato nelle scorse settimane presso gli uffici del GAL, proseguono le iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul territorio con un evento di presentazione del nuovo bando. L'evento è in programma il prossimo mercoledì 17 dicembre presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Polignano a Mare a partire dalle ore 17.30.
Ricordiamo che il bando interessa esclusivamente le imprese ricadenti nell’agro di Polignano a Mare in quanto tale Comune rientra - a seguito della perimetrazione realizzata da Regione Puglia - nella cosiddetta zona infetta, ovvero una fascia dove sono previste diverse misure di contenimento, eradicazione e reimpianto di alberi infettati.
Il Bando sostiene micro interventi a favore di imprese polignanesi colpite dal patogeno al fine di espiantare piante danneggiate, reimpiantare cultivar d’olivo più resistenti o impiantare altre colture tipiche (ad es. piante da frutto, vigneti) e acquistare piccole attrezzature finalizzate alla prevenzione e difesa fitosanitaria (ad es. fresatrici, atomizzatori).
La spesa ammessa per ogni singolo progetto copre un massimo di 10.000,00 € per ettaro con un contributo a fondo perduto fino al 70%. Tutti i dettagli tecnici saranno presentati durante l'evento.
L’iniziativa si inserisce tra le attività promosse dal GAL Sud Est Barese nell’ambito del Piano di Azione Locale 2014-2022 ed in stretta sinergia con il Piano Straordinario per la Rigenerazione Olivicola promosso dalla Regione Puglia.




