GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Lunedì, 12 Agosto 2019 09:40

[COMUNICATO STAMPA] QUATTRO GIORNI DI EVENTI FISH EXPERIENCE A POLIGNANO A MARE

Mercoledì 28 agosto alle 10.30, conferenza stampa di presentazione presso il Museo d’arte contemporanea Pino Pascali.

Comincia giovedì 29 agosto a Polignano a Mare Fish Experience, un mare di storie da raccontare, il nuovo percorso, targato GAL Sud Est Barese, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ittico e costiero di Polignano a Mare e Mola di Bari.

Dopo il successo a giugno a Mola di Bari, la seconda tappa di Fish Experience, realizzata in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale di Polignano a Mare e le associazioni Il Ballo di San Vito e Puglia Vox, si svolgerà nel Porticciolo di San Vito fino al 1 settembre. La rassegna prevede un programma estivo di quattro giornate che celebra la Puglia del mare grazie ai colori e ai sapori di Polignano a mare, uno dei borghi marinari d’eccellenza che racchiude il fascino del Mediterraneo. Una festa in un luogo particolarmente suggestivo, dove la storia si consuma all’ombra dell’abbazia dedicata al Santo Patrono, e dove le tradizioni si tramandano a bordo delle imbarcazioni dei pescatori attraccate alla banchina.

Un’esperienza immersiva e sensoriale, tra musica, tour guidati, show cooking, passeggiate costiere, laboratori per grandi e piccini e tutto il gusto delle eccellenze dell’enogastronomia locale. Inaugurazione giovedì 29 con il laboratorio “Eco-walking per un mare pulito”, una passeggiata ecologica per pulire la spiaggia. Tra le attività istituzionali previsti anche momenti di confronto e dibattito sui temi dell’economia ittica.

Il progetto Fish Experience, un mare di storie da raccontare, di durata triennale, rientra tra le attività previste dal Piano di Azione Locale 2014 – 2020 del GAL, la cui strategia complessiva include interventi destinati all’infrastrutturazione delle zone costiere, alla riqualificazione dei mercati ittici locali, a progetti di informazione e trasferimento di conoscenze per i pescatori ed alla realizzazione di eventi culturali come quello in programma. Con un finanziamento di oltre 1 milione di euro, prosegue, dunque, l’impegno del GAL per sostenere le proprie zone di pesca attraverso un insieme di azioni integrate sul territorio.

Continua il nostro impegno per la valorizzazione del territorio e delle filiere produttive locali- afferma Pasquale Redavid, Presidente del GAL Sud Est Barese - Dopo aver pubblicato i bandi del fondo FEAMP per i mercati ittici e le infrastrutture per la fruizione di aree marine, ora siamo concentrati su questo nuovo progetto di promozione delle aree costiere. Il mare e la costa tra Mola di Bari e Polignano a Mare, la pesca con le sue marinerie, vere eccellenze del nostro territorio, saranno dunque protagoniste di questo grande progetto triennale”.

Alla conferenza stampa parteciperanno Pasquale Redavid – Presidente GAL Sud Est Barese, Domenico Vitto – Sindaco di Polignano a mare, e Maria Sportelli, presidente dell’associazione culturale Puglia Vox.

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2019 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese