GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Mercoledì, 19 Luglio 2023 14:25

COMUNICATO STAMPA: QUATTRO GIORNI DI EVENTI DI CULTURA ITTICA, ESCURSIONI, SNORKELING E CINEMA A POLIGNANO CON FISH EXPERIENCE E CINEGOZZO

Sarà presentato venerdì 21 luglio in Conferenza Stampa presso la Presidenza di Regione Puglia la nuova edizione di Fish Experience & Cinegozzo, il nuovo evento di cinema, cultura e promozione costiera  in programma nella cala di Port'Alga a Polignano dal 27 al 30 luglio 2023. 

Torna Fish Experience, l’evento promosso dal GAL Sud Est Barese per la promozione ittico costiera di Polignano a Mare. Da giovedì 27 a domenica 30 luglio quattro giorni di eventi nella emblematica località di Port’Alga, in un calendario integrato a quello di un altro importante evento, Cinegozzo Festival, il primo drive-in in mare della Puglia, organizzato dall’associazione Ariele APS ETS.

Un programma ricco e variegato che comprende lezioni con i pescatori, snorkeling ed escursioni lungo la costa, laboratori per bambini e ragazzi sui temi della gastronomia tipica a base di pesce. L’iniziativa, che vede il GAL Sud Est Barese impegnato in co-progettazione con il Comune di Polignano e con l’associazione Ariele APS ETS, ha come obiettivo celebrare la Puglia del mare grazie ai colori e ai sapori di uno dei borghi marinari d’eccellenza. Una location, Port’Alga, unica nel suo genere, dove identità e tradizioni locali si incrociano con il futuro e trovano espressione nel presente.

L’edizione 2023 di Fish Experience sarà presentata in conferenza stampa il 21 luglio alle ore 10.30 nella sala conferenze della Presidenza della Regione Puglia (lungomare N. Sauro n. 33). Parteciperanno Donato PENTASSUGLIA - Assessore all’Agricoltura Regione Puglia; Gianfranco LOPANE – Assessore al Turismo Regione Puglia; Francesco PAOLICELLI – Presidente IV Commissione Agricoltura Regione Puglia; Aldo Di Mola – Dirigente di Servizio; Vito CARRIERI - Sindaco di Polignano a Mare; Pasquale REDAVID – Presidente GAL Sud Est Barese; Vito Facciolla – Direttore di Ariele APS ETS, ed Antonio Parente – Direttore di Apulia Film Commission. 

Il programma di Fish Experience è anche in questa edizione molto articolato. Si comincia giovedì 27 luglio con il “Post it wall” dalle 17 alle 20 (con replica venerdì 28 agli stessi orari), una parete interamente dedicata a pensieri sul mare e sul pesce personalizzata con post-it colorati; dalle 17 alle 19 sarà la volta del “Laboratorio Fish Experience” dedicato ai bambini con l'ausilio della valigia didattica e di schede illustrative; torna anche il tanto apprezzato appuntamento con l’escursione sulla costa nel tratto da Port’Alga a Torre Incina, con una guida ambientale, alla scoperta di insenature, calette e antiche torri di avvistamento contro le invasioni nemiche (a cura di PugliArte – dalle 17.30 alle 19). La lezione con i pescatori (dalle 18 alle 19) sarà dedicata al gozzo, particolare barca in legno, introdotta nel Mediterraneo dagli arabi (a cura di Associazione Ariele APS ETS).

Venerdì 28 luglio, sarà la volta dello snorkeling a Port’Alga da ammirare con maschera, tubo e pinne, accompagnati dalla biologa marina Eleonora Meliadò (10.00-12.00). La lezione con i pescatori sarà invece dedicata alla riparazione delle reti (a cura di Associazione Ariele APS ETS; dalle 18 alle 19). Sabato 29 e domenica 30, infine, le lezioni saranno dedicate rispettivamente alla preparazione delle lenze ed ai nodi marinari fondamentali (sempre dalle 18 alle 19).

Tutte e quattro le sere, da giovedì 27 a domenica 30, a partire dalle ore 21, Port’Alga ospiterà il ricco calendario del Cinegozzo Festival, con proiezioni di film, documentari, corti e spot legati al mondo dei gozzi, ai luoghi e agli artisti di Polignano a Mare. In programma anche un’esposizione di foto che ritraggono Port’Alga, a cura di Michele Giannoccaro e Giovanni Galluzzi, e quattro talk con registi e professionisti del cinema come Alessandro Piva, Walter Fasano, Giuseppe Teofilo, Gianni Torres, Antonella Sibilia e Michele Roppo, che apriranno con un focus sulla regia delle loro opere, insieme ad Ascanio Petrini, regista, e Lucia Ferrante, producer della casa di produzione cinematografica RabidFilm. Il Cinegozzo Festival è un evento gratuito, organizzato dall’associazione Ariele APS ETS e nato da un’idea di Vito Facciolla, attore e autore, e Leonardo Lattarulo, imprenditore. La direzione generale e artistica è affidata ad Anna Damiani e Vito Facciolla. Il programma è disponibile al link www.cinegozzofestival.it.

Il progetto Fish Experience, un mare di storie da raccontare, di durata triennale, rientra tra le attività previste dal Piano di Azione Locale 2014 – 2020 del GAL, la cui strategia complessiva include interventi destinati all’infrastrutturazione delle zone costiere, alla riqualificazione dei mercati ittici locali, a progetti di informazione e trasferimento di conoscenze per i pescatori ed alla realizzazione di eventi culturali come quello in programma. Con un finanziamento di 1 milione di euro, prosegue, dunque, l’impegno del GAL per sostenere le proprie zone di pesca attraverso un insieme di azioni integrate sul territorio.

Scopri il PROGRAMMA COMPLETO

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese